Giornata regionale dell'Apprendimento digitale: laboratori, workshop e attività per conoscere le nuove tecnologie
E' stata presentata stamani in Sala giunta la seconda edizione della Giornata regionale “Apprendimento Digitale”, che si terrà il 7 ottobre, dalle 9 alle 18, a Officina Giovani. L'evento è realizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Toscana, AID Associazione Italiana Dislessia e dal Comune di Prato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Prato, Azienda USL Toscana Centro, Miur, Piano Nazionale Scuola Digitale e Dyslexia Awareness. La partecipazione ai corsi e ai laboratori è gratuita ma è consigliata l'iscrizione onlie.
Sono intervenuti l'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, Pierpaolo Infante referente regionale del Piano nazionale scuola digitale e Manuela Zacchini presidente di Aid Prato.
L'evento ha come obiettivo la divulgazione e lo stimolo per docenti, alunni e genitori, dell'uso formativo delle tecnologie utili a favorire l'apprendimento attraverso un coinvolgimento attivo del singolo e del gruppo. Durante la giornata è prevista la presenza di professionisti del settore per arricchire e integrare le conoscenze sul tema dei DSA, sviluppare nuove strategie di studio e apprendimento con una proposta di didattica inclusiva digitale che sia in grado di soddisfare ogni bisogno educativo speciale.
Più di 33 appuntamenti totalmente gratuiti a numero chiuso per docenti, ragazzi e genitori: laboratori su didattica inclusiva, metodo di studio e autostima, workshop sull'insegnamento delle lingue straniere, su discipline umanistiche e scientifiche, tavoli di confronto su metodi di insegnamento utilizzati e supporti informatici, spettacoli e 3 sale espositive. Si parlerà inoltre di dizionari digitali, di coding e di robotica, con la possibilità di provare la realtà immersiva e scoprire la più grande competizione di robotica umanoide di Robot NAO.
“Ci aspettiamo una grande partecipazione così come è avvenuto lo scorso anno – ha dichiarato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri -. L'obiettivo è mettere a disposizione dei ragazzi e della loro creatività tecnologia e innovazione, strumenti che usano quotidianamente per divertirsi e che saranno poi parte integrante del loro lavoro in futuro. Noi come Comune abbiamo fatto un investimento sostanziale per rafforzare la scuola digitale, per dare questo valore aggiunto fondamentale".
“Vogliamo investire sul digitale perché ormai la tecnologia è uno strumento fondamentale per la vita quotidiana, quindi vogliamo garantire delle infrastrutture solide e valide – ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. Il Comune di Prato insieme al MIUR vuole dare agli insegnanti una formazione specifica. Un'occasione per far vedere e testare le reali potenzialità che ci offre il mondo digitale oggigiorno”.
“E' un evento di sperimentazione e di confronto – ha affermato Pierpaolo Infante, referente regionale del Piano nazionale scuola digitale -. Dobbiamo capire quali sono le azioni più innovative per poter lavorare nelle scuole, raccontando le idee per una nuova scuola e per dei nuovi modelli comunicativi. Un evento che richiede un grandissimo sforzo ma che ha un obiettivo ben mirato, ovvero quello della didattica digitale”.
"Gli strumenti tecnologici sono una risorsa per i ragazzi, non solo per quelli con DSA - ha concluso la presidente di Aid Prato Manuela Zacchini -. Lavorare con un'ottica di innovazione in classe è un impegno notevole che condiviso ed utilizzato correttamente diventa una cosa favorevole per tutta la classe".
Per iscriversi, solo online, e per conoscere tutti gli eventi in programma, basta visitare il sito http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it, e registrarsi agli eventi.
Per informazioni AID sezione di Prato: prato@aiditalia.org
gc
Condividi su: