“Dopo di noi”: avviso pubblico per la coprogettazione di servizi per persone con disabilità grave prive di sostegno familiare
La Società della Salute Pratese ha approvato un avviso di istruttoria pubblica per manifestazione di interesse relativa alla coprogettazione di servizi per persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare e pubblicato sul sito web www.sds.prato.it. L’Avviso è rivolto ai soggetti pubblici e privati che operano nel settore e che abbiano esperienza nella ricerca di soluzioni innovative per l’abitare delle persone disabili. Le proposte progettuali, in linea con i requisiti della legge 112/2016 “Dopo di noi” e della Delibera Giunta Regionale n. 753/2017) saranno rivolte a sostenere percorsi programmati e personalizzati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero per la deistituzionalizzazione, il supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative in abitazioni, gruppi appartamento o soluzioni di co-housing supportato che riproducano le condizioni abitative e le relazioni della casa familiare, percorsi di accrescimento della consapevolezza e per l'abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l'autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana.
Con l’avviso, pubblicato il 29 settembre 2017, la Società della Salute Pratese attiva dunque un’istruttoria pubblica per manifestazione di interesse relativa alla coprogettazione di servizi per persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, da sottoporre alla valutazione della Regione Toscana ai fini del relativo finanziamento.
"La disabilità è già una condizione difficile quando c’è il sostegno e l’assistenza da parte dei familiari ma diventa veramente complessa quando la persona disabile resta sola, perché i genitori non ci sono più o non sono in grado di occuparsene. L’obiettivo del "Dopo di noi" è proprio quello di delineare interventi in modo che i genitori non debbano preoccuparsi di cosa succederà al figlio quando loro non ci saranno più. E noi vogliamo che le famiglie non debbano sentirsi sole con questa preoccupazione” afferma l’assessore al Sociale Luigi Biancalani.
Il primo passaggio del procedimento della SdS Pratese è la selezione di soggetti qualificati per partecipare all'attività di coprogettazione, che verrà poi sottoposta alla valutazione ed approvazione regionale. I soggetti scelti verranno chiamati a partecipare ad un processo di progettazione insieme alla SdS in qualità di partner.
Oltre ai partecipanti alla coprogettazione esecutiva, saranno individuati anche sostenitori che non prenderanno parte alla fase progettuale, ma che grazie al loro ruolo e alle loro competenze, potranno fornire un sostegno rilevante alle attività progettuali.
Come e quando presentare la domanda
Le adesioni dovranno pervenire alla Società della Salute Pratese con la seguente modalità: trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sdsareapratese@legalmail.it. Le proposte devono essere presentate entro le ore 12 del 18 ottobre 2017. Tutta la documentazione potrà essere scaricata dal sito della Società della Salute all'indirizzo www.sds.prato.it.
Condividi su: