salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/10/2017 10:17
Biblioteca lazzerini Cultura Per Un Autunno da sfogliare, al via le iniziative in Lazzerini

La cultura umanistica: viaggio nell’immaginario letterario

Nel primo incontro del 5 ottobre, Gino Ruozzi, professore ordinario all’Università di Bologna, parlerà dei luoghi e ambienti significativi della letteratura italiana

Al via le iniziative in Lazzerini per  “Un Autunno da sfogliare” con la rassegna La cultura umanistica che segna anche l’inizio della collaborazione fra Biblioteca Lazzerini e Associazione degli italianisti – Sezione didattica (ADI-SD). Nove incontri condotti da critici letterari e docenti universitari, che si terranno dal 5 ottobre al 14 dicembre, il giovedì dalle 15 alle 17 in Sala Conferenze della Lazzerini, per condurci in un suggestivo viaggio nell’immaginario letterario, animato dal desiderio di esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, patrimonio di un sapere irrinunciabile ed eredità imprescindibile per l’uomo contemporaneo nell’incontro e nella conoscenza dell’altro.

Si apre così il ricchissimo cartellone di  iniziative, tutte a ingresso libero, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della  Regione Toscana, e coordinato dalla Biblioteca Lazzerini.

Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti anche ai docenti di ogni ordine e grado per i quali costituiscono occasione di formazione /aggiornamento certificata dall’ ADI,  riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.

Il primo incontro si terrà giovedì 5 ottobre e sarà condotto da Gino Ruozzi,  professore ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Bologna, che parlerà dei “ Luoghi e ambienti significativi della letteratura italiana”. Dalla visita ideale dei luoghi cari e importanti per gli scrittori si può ricavare una storia non solo letteraria ma anche civile dell’Italia. Storia e immaginario si intrecciano nei luoghi letterari senza soluzione di continuità, offrendoci sempre nuovi punti di vista e di racconto.

Questo il programma completo della rassegna: 12 ottobre, “La letteratura a scuola: costruire competenze ed educare al dialogo interculturale”, con Lucia Olini, docente di italiano e latino al Liceo A. Messedaglia di Verona; 19 ottobre, “Machiavelli, oggi”, con Gian Mario Anselmi, professore ordinario di Letteratura italiana e Letteratura italiana medievale all’Università di Bologna; 9 novembre, “Amleto: riscritture contemporanee”, con Laura Caretti, professore ordinario di Antropologia della Performance all’Università di Siena; 16 novembre, “Da Ciappelletto al partigiano Johnny: il cibo nella narrativa italiana”, con Roberto Bigazzi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siena; 23 novembre, “Tutto può succedere in un mito: variazioni su Medea”, con Carlo Albarello, docente a contratto all’Università la Sapienza di Roma; 30 novembre, “Pietà all’Inferno. Condizioni del racconto dantesco nella Commedia”, con Riccardo Bruscagli, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Firenze; 7 dicembre, “Per una nuova lettura del Canzoniere di Petrarca”, con Natascia Tonelli, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siena; 14 dicembre, “Il romanzo: la conquista di un primato”, con Gino Tellini, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Firenze.

Per iscrizioni rivolgersi a:

Beatrice Coppini beatricecoppini@gmail.com

Elisabetta Tortelli elisabetta.tortelli@tin.it

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1236/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina