La cultura umanistica: viaggio nell’immaginario letterario
Al via le iniziative in Lazzerini per “Un Autunno da sfogliare” con la rassegna La cultura umanistica che segna anche l’inizio della collaborazione fra Biblioteca Lazzerini e Associazione degli italianisti – Sezione didattica (ADI-SD). Nove incontri condotti da critici letterari e docenti universitari, che si terranno dal 5 ottobre al 14 dicembre, il giovedì dalle 15 alle 17 in Sala Conferenze della Lazzerini, per condurci in un suggestivo viaggio nell’immaginario letterario, animato dal desiderio di esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, patrimonio di un sapere irrinunciabile ed eredità imprescindibile per l’uomo contemporaneo nell’incontro e nella conoscenza dell’altro.
Si apre così il ricchissimo cartellone di iniziative, tutte a ingresso libero, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana, e coordinato dalla Biblioteca Lazzerini.
Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti anche ai docenti di ogni ordine e grado per i quali costituiscono occasione di formazione /aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.
Il primo incontro si terrà giovedì 5 ottobre e sarà condotto da Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Bologna, che parlerà dei “ Luoghi e ambienti significativi della letteratura italiana”. Dalla visita ideale dei luoghi cari e importanti per gli scrittori si può ricavare una storia non solo letteraria ma anche civile dell’Italia. Storia e immaginario si intrecciano nei luoghi letterari senza soluzione di continuità, offrendoci sempre nuovi punti di vista e di racconto.
Questo il programma completo della rassegna: 12 ottobre, “La letteratura a scuola: costruire competenze ed educare al dialogo interculturale”, con Lucia Olini, docente di italiano e latino al Liceo A. Messedaglia di Verona; 19 ottobre, “Machiavelli, oggi”, con Gian Mario Anselmi, professore ordinario di Letteratura italiana e Letteratura italiana medievale all’Università di Bologna; 9 novembre, “Amleto: riscritture contemporanee”, con Laura Caretti, professore ordinario di Antropologia della Performance all’Università di Siena; 16 novembre, “Da Ciappelletto al partigiano Johnny: il cibo nella narrativa italiana”, con Roberto Bigazzi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siena; 23 novembre, “Tutto può succedere in un mito: variazioni su Medea”, con Carlo Albarello, docente a contratto all’Università la Sapienza di Roma; 30 novembre, “Pietà all’Inferno. Condizioni del racconto dantesco nella Commedia”, con Riccardo Bruscagli, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Firenze; 7 dicembre, “Per una nuova lettura del Canzoniere di Petrarca”, con Natascia Tonelli, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siena; 14 dicembre, “Il romanzo: la conquista di un primato”, con Gino Tellini, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Firenze.
Per iscrizioni rivolgersi a:
Beatrice Coppini beatricecoppini@gmail.com
Elisabetta Tortelli elisabetta.tortelli@tin.it
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: