L'Ora del Concerto: tornano gli appuntamenti della rassegna organizzata dalla Verdi
Con la ripresa dell’attività didattica tornano gli appuntamenti della rassegna L’Ora del Concerto, che la Scuola di Musica Verdi organizza in collaborazione e con il contributo dell’Associazione Amici dei musei e dei beni ambientali di Prato.
Sabato 7 ottobre, nella Sala Concerti della Verdi “Domenico Zipoli”, alle 17, si esibirà il Trio InCanto, formazione al femminile composta da Elisa Cozzini, Michela Francini – rispettivamente primo flauto e primo oboe dell’orchestra Camerata Strumentale ‹‹Città di Prato››– e Elisabetta Sepe, pianista, compositrice poliedrica e Maestro collaboratore di Sala presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il programma ha per titolo L’Opera da salotto ed è dedicato al repertorio operistico da Rossini fino al primo Novecento, e alle sue popolari trascrizioni e parafrasi. Il fenomeno delle riduzioni di brani d’opera per piccoli ensemble cameristici, come per le bande, è, infatti, distintivo del periodo a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento, dove era una prassi ricorrente, volta alla diffusione della cultura e dell’intrattenimento musicale.
Apre il concerto l’Ouverture da La scala di seta di Gioacchino Rossini, piccolo capolavoro composto all’età di vent’anni, seguito da due ironici e caricaturali Péchés de vieillesse, i Peccati di vecchiaia, trascritti dalla pianista Sepe per flauto, oboe e pianoforte . Il Duo brillante su temi dal Guglielmo Tell del flautista francese Demersseman chiude l’omaggio rossiniano .
L’opera romantica diviene poi filo conduttore del programma: ascolteremo Verdi e Bizet, le riduzioni e le parafrasi sul Rigoletto di Verdi, la celebre fantasia del flautista François Borne sui temi dalla Carmen di Bizet e per concludere con la Verdiana di Elisabetta Sepe, composizione originale sui temi da Il Trovatore, Un ballo in maschera e Aida.
Un appuntamento a ingresso libero.
Condividi su: