Ospedale, sopralluogo al Pronto soccorso dopo la riorganizzazione degli spazi
Resta alta l'attenzione dell'amministrazione comunale verso l'ospedale Santo Stefano e l'attività dei professionisti che vi lavorano. Dopo il nuovo riassetto del pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore Luigi Biancalani, accompagnati dal consigliere regionale Nicola Ciolini e dal consigliere comunale Gabriele Alberti, hanno visitato i locali. Una visita per confrontarsi con il direttore del presidio ospedaliero pratese Roberto Biagini e con il direttore del pronto soccorso Simone Magazzini, anche in vista dei prossimi mesi quando l'inverno e il picco influenzale metteranno sotto pressione il sistema ospedaliero.
"La nuova riorganizzazione secondo le linee indicate dai professionisti che vi lavorano dà una prima risposta per evitare quanto meno la promiscuità tra urgenze di tipo diverso e bene ha fatto l'azienda ad intervenire. Una buona soluzione sicuramente non sufficiente, resta la necessità di ampliare gli spazi - sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Per questo l'investimento per la realizzazione della nuova palazzina è l'unica risposta e ci auguriamo che i lavori della Regione possano partire quanto prima, dando così una risposta al pronto soccorso e all'intero sistema ospedaliero. Nel frattempo grazie a tutti coloro che ci lavorano".
"In estate nonostante il grande caldo il pronto soccorso è riuscito a gestire bene la situazione, grazie alla riorganizzazione interna e all'impegno di tutti. Adesso però sappiamo bene come l'influenza porterà inevitabilmente a un incremento degli accessi, soprattutto se il picco dovesse cadere durante le festività - aggiunge l' assessore al Sociale Luigi Biancalani -. Da parte nostra c'è la massima disponibilità a farci da tramite per qualunque richiesta arrivi dai professionisti che lavorano al Santo Stefano, per quanto non ci sia competenza diretta del Comune sui temi sanitari siamo consapevoli di come una collaborazione istituzionale possa aiutare ad affrontare eventuali criticità".
Condividi su: