salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2017 10:40
Biblioteca lazzerini Cultura L’inaugurazione venerdì 6 ottobre alle 17

Il cielo dentro: venerdì l’inaugurazione

Il nuovo progetto di Chiara Spataro sulle pareti del piazzale della Lazzerini

Venerdì 6 ottobre alle 17 nel piazzale della Biblioteca Lazzerini verrà inaugurata l’opera di pittura trompe-l’oeil Il cielo dentro dell’artista Chiara Spataro, progetto site-specific a cura di Erica Romano, promosso dalla Biblioteca comunale e dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato all’interno delle iniziative di Un Autunno da sfogliare.

Dopo il successo di Una foresta d’inganni, l’opera permanente realizzata nell’estate 2017, Il cielo dentro è il nuovo progetto pensato dall’artista, che riprende il precedente lavoro per evolversi in una versione che segna il passaggio del tempo. Sempre con l’intenzione di riportare la bellezza e la natura dove appaiono negate, aprire stavolta le tende dell’immaginazione ed entrare nel cielo autunnale, con i suoi colori accesi e affascinanti. Reinventando lo spazio e giocando con la superficie grezza delle mura, interpretare con fantasia la vivacità di una natura brulicante, passando dai particolarismi dei dettagli più minuti fino ad ottenere infine un paesaggio di grande respiro. Dove la pittura si espande e prende campo, si anima al contempo una dimensione magica e quasi fiabesca, incredibile e allo stesso tempo raggiungibile e vera.

Chiara Spataro  si è laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Durante gli studi ha lavorato in uno Studio di Scenografia dove ha potuto avvicinarsi, scoprire e sperimentare l’affascinante tecnica del trompe-l’oeil.  Dopo aver seguito un corso di specializzazione nella tecnica del trompe-l’oeil , nel corso degli anni ha affinato la sua tecnica sia con formazione e approfondimenti personali sia partecipando a diverse edizioni del’International Trompe-l’oeil Festival, che ogni anno si svolge nel Comune di Lodi.

Al fine di arricchire la sua formazione professionale, attualmente frequenta il secondo anno della Scuola di Arteterapia di Lecco, nell’intento di integrare le sue conoscenze ed esperienze con lo stimolante approccio terapeutico di questa disciplina.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

tel. 0574 1837800-7828

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1252/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina