salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2017 15:30
Mangani Simone Cultura Dal 6 al 27 ottobre la IX edizione della rassegna con artisti nazionali ed internazionali

Quattro appuntamenti col jazz al Circolo Arci La Libertà di Viaccia con Sounds on Friday

Dal 6 al 27 ottobre si terrà l a IX edizione della rassegna di musica ai confini del jazz Sounds on friday al Circolo La Libertà di Viaccia. Quattro venerdì sera di musica dal vivo, animati da interessanti ensemble del panorama musicale italiano e internazionale. La rassegna è stata presentata stamattina in Palazzo copmunale dall'assessore alla Cultura Simone Mangani, dal presidente del circolo Franco Falci e dalla curatrice Carlotta Vettori. L'appuntamento viene proposto in doppia versione in primavera e in autunno, sempre con grandi nomi del panorama jazzistico nazionale, e questa è la prima edizione a ricevere il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura: «Una collaborazione che intendiamo mantenere e consolodare anche per il futuro» - hanno detto l'assessore Mangani e il presidente Falci. 

La direzione artistica è affidata all’appassionata visione musicale, fluida e trasversale di Carlotta Vettori, con il sostegno di Franco Falci presidente del Circolo e l’assistenza fonica di Renzo Pietrolungo. Il fil rouge saranno la musica e le produzioni originali degli artisti, facendo del circolo di Viaccia un vero jazz club

Si conferma la partnership con Kostelia azienda toscana attiva nel settore della logistica che da anni si impegna a sostenere svariati progetti culturali di respiro nazionale.

LA RASSEGNA

Collaborazioni, passaggi, confluenze, interazioni aperte tra artisti, anime musicali che si rivelano scintille di materiali sonori inediti e di esplorazioni non convenzionali. Tutto questo è SOUNDS ON FRIDAY che nasce per regalare al pubblico serate di grande musica fatta di produzioni originali, e che a sua volta ripaga i musicisti con un grande rispetto per il loro valore e il loro impegno artistico.

LE DATE E I PROTAGONISTI

Venerdì 6 ottobre – “ Botte di cool" Fabio Morgera tromba / Dario Cecchini sax / Guido Zorn contrabbasso / Alessandro Fabbri batteria

I classici del Cool Jazz nella loro versione originale. Coadiuvati da un’eccellente ritmica (Guido Zorn - Alessandro Fabbri) Dario Cecchini e Fabio Morgera esaltano le loro qualità di strumentisti e arrangiatori proponendo pagine memorabili di quel genere che spopolò negli anni '50 in America perché univa il mondo della musica afro-americana a quello della musica classica europea. Suoneranno brani ripresi dalla storica incisione di Birth of the Cool di Miles Davis, ma anche del quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker, Dave Brubeck, Lennie Tristano e altri ancora.

 

Venerdì 13 ottobre "Khifla (in) Altomare" Massimo Altomare voce e chitarra

Carlotta Vettori flauti / Riccardo Galardini chitarre

Un cantautore e interprete di grande personalità e un duo strumentale famoso per le contaminazioni di stili e generi. Due realtà che si incontrano per curiosità e voglia di sperimentare.  Ma come si sa, quando c’è un interprete il focus non può che spostarsi lentamente su di lui. Da qui il titolo. Mal che vada il duo Khifla potrà almeno affermare che “naufragar m’è dolce in questo… Altomare!”.

Venerdì 20 ottobre "Djambolulù swing trio" Maurizio Geri chitarra

Iacopo Martini chitarra / Nicola Vernuccio contrabbasso

Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo trio di sole corde che spazia dagli standard di Django Reinhardt alle composizioni originali. Una reunion fra i più apprezzati interpreti di questo stile in ambito italiano ma anche internazionale. I due chitarristi hanno segnato la storia del gipsy-jazz nel nostro paese. Indispensabile il contrabbasso di Vernuccio, figura di spicco del free-jazz italiano e collaboratore storico dei due chitarristi.

Venerdì 27 ottobre "Wave Orchestra" Franco Santarnecchi direzione / Daniele Malvisi, Claudio Ingletti, Francesco Pantusa sax / Pietro Gesuè, Titta Nesti voce / Carlotta Vettori flauto / Jacopo Fagioli tromba / Ellie Young violoncello / Massimo Paoletti percussioni / Franco Ceccanti chitarra / Leonardo Betti basso / Francesco Cherubini batteria

Un nuovo progetto del pianista e polistrumentista attualmente al fianco di Jovanotti. L’orchestra è composta, per questa serata speciale di chiusura, da 12 elementi, di estrazione musicale diversa, tutti musicisti affermati o giovani talenti della scena jazz contemporanea. Il repertorio del concerto presenterà brani originali scritti, arrangiati e diretti da Franco Santarnecchi, tutti collegati al tema principale, Waves (Onde), formando un percorso musicale architettato come un’opera teatrale.

Venerdì 6, 13, 20, 27 ottobre 2017

Inizio concerti: ore 22

Ingresso: 8 euro

CIRCOLO LA LIBERTA’ del 1945 – VIACCIA

Via Pistoiese, 659 - 59100 Prato (PO) - Tel. 0574 810618

Per ulteriori informazioni stampa:  Carlotta Vettori - tel. 328 4525899 – carlottavettori@alice.it

cb

1256/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina