Meno burocrazia per gli ambulanti, attivata la spunta elettronica
Dopo l’inaugurazione del Nuovo Mercato Galilei, è stato attivato il progetto d’informazione della spunta digitale, per facilitare la sistemazione degli ambulanti non abbonati che il lunedì mattina occupano i posti rimasti vacanti.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere più asciutto ed efficace il servizio, gestito congiuntamente dal nucleo di Polizia amministrativa e Sori spa, attraverso una procedura rinnovata, pratica e con tempi ottimizzati, che solleva il personale della Polizia municipale in servizio da compiti amministrativi, ai fini renderlo completamente disponibile per l’attività ispettiva sull’area del mercato per l’intera mattinata.
Il progetto spunta digitale fa risparmiare tempo agli operatori che esercitano sul mercato Centrale nello svolgimento delle azioni di prenotazione al mercato della giornata.
Gli spuntisti, ovvero gli ambulanti non abbondati che posso usufruire dei posti restati vacanti, procedono con l'iscrizione giornaliera alla graduatoria (aperta dalle 7 alle 8.00 di ogni lunedì mattina). L'iscrizione aviene presso l’unità operativa della Municipale presente al mercato attraverso la presentazione dei dovuti permessi al personale amministrativo (Iscrizione CCA, Durc, Licenza e Voucher di pagamento del Canone Occupazioni spazi ed Aree Pubbliche). Tra le 8 e le 8.15 avviene la verifica da parte degli agenti su assenze degli ambulanti che hanno la concessione fissa e sui posti disponibili per default per ogni quadro del Mercato. Sia l'iscrizione sia le assenze vengono registrate digitalmente e immediatamente è possibile verificare la graduatoria, visualizzare la classifica generale e procedere con l'assegnazione del posto disponibile. Sullo schermo video si potrà visualizzare la mappa digitale interattiva con la piantina del mercato che aggiorna in diretta i dati attraverso un sitema visivo tipo “prenotazione posti al teatro” che si accenderà e spengerà a seconda delle rinunce dei posti fissi e i posti assegnati agli spuntisti.
Il sistema è digitalizzato con un software “in cloud” e i dati inseriti al momento presso l’unità operativa della Municipale sono visibili contemporaneamente in ogni suo passaggio dai vari uffici competenti in materia nominati dall’Amministrazione Comunale (Comando PM, SUAP; SORI SPA).
Il nuovo sistema libera anche gli agenti della Polizia Municipale che prima svolgevano il lavoro della spunta tutto con metodo cartaceo, potendo così concentrarsi sul pattugliamento dell'area del mercato incentrando il proprio lavoro anche nell'allontamento di eventuali abusivi.
edr
Condividi su: