Assegnazione di oliveti e orti sociali: pubblicati i bandi
Sono stati pubblicati i bandi per l'assegnazione degli oliveti e degli orti sociali di via Guado a Narnali per il biennio 2018/2019.
Le domande possono essere consegnate, solo a mano,
all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato (Piazza del Pesce,
9) fino a lunedì 6 novembre alle 17. L'Ufficio
Protocollo osserva i seguenti orari: Lunedì e giovedì
dalle 9 alle 17,
martedì, mercoledì e venerdì dalle
9 alle 13.
Per quanto riguarda il bando di assegnazione degli oliveti sociali, gli oliveti del comune sono divisi in 70 lotti e ogni nucleo familiare avrà in gestione un solo oliveto.
L'assegnatario dell'oliveto deve provvedere a: potare annualmente le piante di olivo nel periodo marzo/aprile, secondo corrette pratiche agronomiche, effettuare eventuali trattamenti consentiti in agricoltura biologica, raccolta annuale delle olive nel periodo ottobre/novembre, trattamento periodico, secondo le corrette pratiche agronomiche, a base di rame (eventuale e consentito in agricoltura biologica post-raccolta).
Tutte le spese di gestione delle piante di olivo, sono a completo carico dell’assegnatario.
Il bando è rivolto a residenti nel comune di Prato, pensionati, disoccupati o esodati in grado di svolgere in modo diretto la corretta tenuta degli olivi (comprendente potature, prevenzione della mosca con l’uso della trappola, etc) e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a oliveto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione a oliveto su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.
Il bando di assegnazione degli orti sociali in via del Guado a Narnali riguarda lotti appositamente suddivisi, recintati con cancellini di ingresso dotati ciascuno di fornitura di acqua, con box in legno a comune per la rimessa di attrezzi e bagno.
Al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi, l'Amministrazione comunale potrà riservare uno o più lotti da assegnare a scuole e/o ad associazioni ed enti O.N.L.U.S. che ne facciano richiesta.
Il bando è rivolto a tutti i pensionati, esodati e disoccupati, ad enti Onlus, associazioni e scuole. I requisiti richiesti sono: essere residente nel Comune di Prato, essere pensionati, disoccupati o esodati, essere in grado di svolgere in modo diretto la coltivazione del lotto e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.
Bando di assegnazione oliveti sociali: http://www2.comune.prato.it/avvisi/2017/archivio17_10_424_446_25.html
Bando di assegnazione orti sociali via del Guado: http://www2.comune.prato.it/avvisi/2017/archivio17_10_423_446_25.html
Condividi su: