Tutte le iniziative del fine settimana per bambini e adulti
Anche in questo fine settimana, tante le proposte delle biblioteche comunali della città rivolte ai bambini, ai ragazzi ed anche agli adulti.
Nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, domenica 15 ottobre alle ore 16.30 prenderà il via la rassegna Spine...petalose: quattro domeniche pomeriggio fra letture animate e laboratori espressivi per bambini da 3 a 7 anni, che toccano i delicati temi dell’accessibilità e della disabilità, curati e condotti da Barbara Noci e Susanna Pellegrini. Libri le cui pagine ci accompagnano a guardare “ le spine nelle dita della vita” con leggerezza poetica, ci prendono per mano per attraversare le difficoltà, trovare strategie e alternative alle fatiche ed ostacoli quotidiani. Parole ed immagini divertenti e cariche di energia positiva sosterranno i nostri piccoli ad esplorare storie sconosciute, a crescere con loro. Domenica in programma I Caccapuzza: storia di una famiglia [ex]straordinaria, testo di Sara Agostini, Gribaudo ed. (2012)
Per quanto riguarda invece le biblioteche comunali decentrate, nella Biblioteca Nord, sabato 14 ottobre alle 10, primo appuntamento del ciclo di letture a cura de I Formaggini Guasti Piccolo sipario viaggiante : letture animate per bambini da 3 a 9 anni sul teatro e sulle varie forme di spettacolo teatrale, seguite da un laboratorio legato al tema dell’incontro. E’ necessaria la presenza di un adulto. Sabato 14 ottobre dalle 15.30 alle 18.30, la biblioteca sarà inoltre aperta in via straordinaria.
Nella Biblioteca Ovest, sabato 7 ottobre alle 10, secondo appuntamento del ciclo Giramondo e sognatori : storie per viaggiare con la fantasia in luoghi immaginari, o per scoprire la meraviglia di luoghi conosciuti. Al termine di ogni lettura animata verrà proposto un laboratorio creativo. S abato in programma Olivia a Venezia. Per bambini da 3 a 8 anni, a cura di Barbara Conti di Coop Culture. E’ necessaria la presenza di un adulto.
Sempre nella Biblioteca Ovest, nell’ambito delle iniziative rivolte agli adulti, prende il via la fortunata iniziativa Biblioteca con delitto che prevede la lettura della storia scritta da Luca Martinelli, la raccolta degli indizi in biblioteca e la formulazione della propria ipotesi per trovare la soluzione del giallo. Tra tutti coloro che avranno individuato la soluzione corretta saranno sorteggiati i tre vincitori. Da sabato 14 ottobre sarà possibile prendere la trama del giallo in Biblioteca.
Alle ore 16, in occasione dell’apertura straordinaria di sabato 14 ottobre dalle 15.30 alle 18.30, si terrà Tè con sorpresa: sorseggiare un tè caldo in compagnia e assistere ad una lettura teatrale con musica dal vivo, per scoprire un modo nuovo e conviviale per conoscere i libri di un autore a sorpresa.
Durante le aperture straordinarie delle biblioteche decentrate, il sabato pomeriggio sarà inoltre possibile prendere in prestito libri e dvd, navigare in internet, leggere giornali, incontrarsi, scambiarsi suggerimenti di lettura.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Biblioteca comunale Nord
Via Corridoni, 11 Prato
Tel. 0574 463298
bibliotecanord@comune.prato.it
Biblioteca comunale Ovest
Via Isidoro del Lungo 12, Galciana
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
Condividi su: