Musica, giochi e mostre per gli appuntamenti di Pop lab Lab in centro storico
Musica, poesia, scacchi, mostre, giochi per bambini e laboratori: sono tanti gli appuntamenti che il Comune di Prato propone a corredo di “Pop Up Lab”, il progetto appena inaugurato voluto dall’amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Toscana per riaprire i fondi sfitti del centro storico ed innescare un processo di rigenerazione urbana, in collaborazione con SocioLab e Pin Polo universitario pratese. Grazie all'iniziativa sono stati riaperti 21 fondi in via del Serraglio, via Muzzi, via del Vergaio, via della Sirena e via Guizzelmi, che da tempo avevano tirato giù il bandone.
Gli eventi, tutti dalle 17 alle 19 ad ingresso libero, sono organizzati dall'assessorato alle Attività produttive in collaborazione con l'associazione Prato Didattica in due fondi di via Muzzi e via del Serraglio gestiti dal Comune appunto per le attività ricreative legate al progetto: «L'idea è utilizzare questi spazi a corredo del progetto in cui organizzare incontri di approfondimento ed intrattenimento con protagonisti della società pratese - afferma l'assessore Daniela Toccafondi - L'obiettivo è far emergere le grandi potenzialità del nostro territorio e tutti quegli aspetti che non conosciamo abbastanza».
Ecco il programma per questo primo fine settimana da giovedì 19 a domenica 22 ottobre.
19 ott GIOV | via Luigi Muzzi, 46
Prato: tra narrazioni e nuove melodie
Lettura di pensieri e canzoni
Susanna Soraya Ciardi scrive da sempre. Da piccola vince un premio per una poesia e per un mini racconto. L’incontro con il cantante Giuseppe (in arte Jeff) ha dato vita ad una brillante collaborazione: Susanna, scrittrice di pensieri e poesie che diventano canzoni e Jeff, cantante che dà voce alle sue parole. Susanna sta inoltre scrivendo un romanzo, “Pepe e rosmarino”, la storia di una donna che vede la sua vita cambiare e che presto si tingerà di mistero.
A cura di Susanna Soraya Ciardi
20 ott VEN | via Luigi Muzzi, 46
Prato si racconta
Prato insegna: gli scacchi - L'utilità del gioco degli scacchi nelle scuole
Il gioco degli scacchi è strettamente collegato a varie discipline scolastiche e ha una duplice valenza: ludico-sportiva e didattico-educativa. Prato si può considerare una città pilota di questo rapporto dato che l'attività scacchistica nelle scuole risale al 1970. Una conferenza dibattito sul legame fra scacchi e matematica. - A cura del Professore Roberto Trallori
21 ott SAB | via Luigi Muzzi, 46
Europa, Asia e Africa negli scatti di Alessio Marradi
Ormai da diversi anni giramondo, un artista sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire, avventure da vivere, emozioni da condividere. Ha ricevuto in questi anni diversi riconoscimenti e menzioni d’onore a livello nazionale ma soprattutto internazionale (Oasis Photo Contest, Siena International Photography Awards, London International Photographer of the Year) grazie le sue opere, nelle varie sezioni di animali e paesaggio. - Inaugurazione mostra fotografica di Alessio Marradi ore 17:00. Fino al 19 novembre
22 ott DOM | Vva Luigi Muzzi, 46
Giochi, proiezioni e laboratori per bambini. - A cura dell’associazione UNICEF
cb
Condividi su: