Smart cities, prosegue il trend positivo di Prato. Bene l'energia e la crescita digitale
Prosegue il trend positivo di Prato nella classifica delle città più smart e intelligenti stilata e presentata questa mattina a Milano dal Forum della Pubblica Amministrazione nell'ambito dell'evento ICityLab.
Rispetto al 2016 Prato guadagna tre posizioni e si piazza 40esima nella classifica generale su 106 capoluoghi di provincia. Al primo posto si conferma Milano seguita da Bologna e Firenze.
Il Forum della Pubblica Amministrazione nel 2017 ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città: povertà, istruzione, area e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza e governance.
Le posizioni migliori nella classifica dei singoli indicatori la città le ha ottenute nell'ambito dell'energia piazzandosi all'11esimo posto e nel settore della crescita digitale con la posizione numero 12. Bene anche il verde urbano con il 19esimo, la partecipazione e governance con il 21esimo e la mobilità sostenibile con il 28esimo posto.
"I settori in cui siamo cresciuti di più - ha affermato l'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri che questa mattina è intervenuta all'evento a Milano - sono quelli su cui abbiamo puntato maggiormente nell'ambito delle smart cities. Creare politiche pubbliche per l'abbattimento della co2 e per costruire una città con una migliore qualità della vita dal punto di vista ambientale è una priorità per noi. Tutte le nuove tecnologie e il grande lavoro che abbiamo fatto e che stiamo facendo sulle infrastrutture, le scuole, la banda larga, il 5G sono un mezzo, il fine è quello di migliorare la vita dei cittadini".
st
Condividi su: