salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/10/2017 18:12
Faggi Simone Immigrazione Ottanta richiedenti asilo saranno impegnati in attivitą di volontariato nelle associazioni che hanno aderito al progetto

Firmata la convenzione per il progetto "Accoglienza straordinaria e impegno civile"

Il Comune di Prato e 18 tra associazioni, cooperative gestori CAS (centri di accoglienza straordinari) e Consiag hanno firmato la convenzione per la realizzazione del progetto "Accoglienza straordinaria e impegno civile", che coinvolgerà 80 richiedenti asilo nella vita della comunità attraverso l’impegno nel volontariato.

Come ha ricordato il vicesindaco Simone Faggi, che ha ringraziato gli uffici comunali e le associazioni per il lavoro svolto,“si tratta di uno passo importante sulla strada dell’inclusione. Prestare opera di volontariato nelle associazioni coinvolgerà i richiedenti asilo in un percorso di utilità reciproca”. I profughi ospitati presso i CAS sono circa  800, in diminuzione rispetto al passato. La convenzione sottoscritta oggi, è la terza esperienza che viene attivata e avrà durata di nove mesi. Nei prossimi giorni, appena il Ministero dell’interno avrà definito le linee guida, Comune e Prefettura sottoscriveranno un’intesa che recepisce la convenzione.

La attività di volontariato in cui saranno impiegati gli 80 richiedenti asilo sono le seguenti: attività sperimentale di attraversamento scuole, grazie a un accordo con la Polizia Municipale che si è fatta carico del percorso di formazione, attività di pulizia sul verde e piste ciclabili in accordo con i relativi servizi; attività presso Circoli, Emporio Caritas e presso molte associazioni di volontariato, tra le quali anche quelle di emergenza e soccorso (croce d’oro, Pubblica Assistenza, Croce rossa) e la VAB.

La partenza delle attività avverrà dopo la sottoscrizione di specifica lettera di impiego tra il Comune e le singole associazioni, che potranno fruire del fondo INAIL per la copertura assicurativa infortuni e malattie professionali.

Questi i soggetti firmatari della convenzione: le 11 associazioni: Solidarietà Caritas, Arci Prato, Arci Territoriale, Fondazione Parsec, Centro Scienze Naturali, Croce Rossa, Croce d’Oro, Pubblica Assistenza L’avvenire, Aurora, Vab, Riciclidea; i 7 Enti gestori CAS: Coop 22; Consorzio Astir, Coop Pane e Rose, Coop. Alice; CO&SO , Servizi Toscani, Eccoci; 1 partecipata: Consiag.

1348/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina