Di una testa pensante ed un corpo completamente immobile
All’interno delle iniziative di Un Autunno da sfogliare promosse e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini e nell’ambito della campagna promossa dalla Regione Toscana Ottobre. Un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile, venerdì 27 ottobre alle ore 17 in Sala Conferenze della Lazzerini si terrà la presentazione del libro Le mani addosso di Paola Nepi con la lettura di alcuni brani a cura dell’attrice Lorella Serni. L’iniziativa, dal titolo Di una testa pensante ed un corpo completamente immobile, è realizzata in collaborazione con il Centro antiviolenza La Nara di Prato.
Paola Nepi (Montevarchi, 1942) già a nove anni comincia a fare i conti con la distrofia muscolare. Gli amici, i viaggi, le letture sono la sua scuola. Innamorata da sempre della musica e della poesia, per un periodo si dedica alla ricerca delle tradizioni popolari e contadine. Da tempo Paola vive in un letto, prigioniera di una malattia che le ferma il movimento. Scrive, e la poesia parla ora per lei.
Nella serata verrà affrontato il macro-tema della violenza contro le donne con una sensibilità particolare rivolta alle donne con una disabilità, donne che hanno perso potere sul proprio corpo e, in parte, sulla propria vita. Parleremo del rapporto ambiguo con le figure assistenziali e con le mani di chi aiuta, allevia, oppure punisce, ed abusa; del contrasto a questo specifico tipo di violenza e all'accessibilità dei servizi per le donne con disabilità.
La serata è coordinata da Elisa Maurizi, operatrice d'accoglienza del Centro La Nara
Lei ha fatto del proprio corpo un catalogo vibrante di tutte le mani che le sono passate addosso, un archivio segreto di impronte digitali inconfondibili. È questa la rivelazione impressionante del suo monologo (dalla Prefazione di Adriano Sofri)
Info: tel. 0574 1837828-7800
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: