Inaugurato il passaggio ciclo pedonale di via del Chiasso a Tobbiana
Questo pomeriggio il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla mobilità Filippo Alessi hanno inaugurato il percorso ciclo pedonale di via del Chiasso a Tobbiana. Presente anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti.
La richiesta di ripristinare l'antico passaggio era arrivata all'amministrazione dagli abitanti di Tobbiana e in particolar modo dai bambini che frequentano la scuola Ammannati. La riapertura del percorso permette un accesso pià agevole all'edificio per gli abitanti di via per Casale.
I bambini della scuola elementare hanno realizzato delle ricerche sugli antichi percorsi pedonali della frazione, compreso il Chiassino, intervistando gli anziani del paese e realizzando un plastico del paese per poi presentare al sindaco e all'assessore il progetto di riapertura.
"Questa è proprio una bella storia - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. I bambini attraverso i ricordi dei loro nonni hanno voluto conoscere meglio la storia del loro paese e, grazie anche al grande impegno delle maestre, hanno dato il via ad un percorso che ci ha portato fino a qua. La collaborazione tra i cittadini, anche i più piccoli, e le istituzioni porta d interventi, come lo è questo, utili e significativi sotto molti punti di vista".
La nuova viabilità è stata realizzata nell'ambito dell'appalto attualmente in corso per le piste ciclabili di Tobbiana e di Casale ed è stata realizzata, data la collocazione adiacente ad un campo, in terra bianca in misto a calce e cemento.
Tutto il tratta di strada, circa 200 metri, sarà dotato entro la fine dell'anno dell'illuminazione pubblica e entro le prossime settimane saranno aggiunte alcune panchine sia su via del Chiasso ma anche sul tratto di via per Casale che è stato oggetto di recente intervento anche per venire incontro alle richieste effettuate dalla popolazione.
La nuova viabilità è stata delimitata con opportuna segnaletica in modo da chiarire meglio la funzione della nuova strada. E’ inoltre stata rimessa la segnaletica con il nome di via del Chiasso e alcuni paletti che impediscono il transito ai veicoli su quattro ruote.
"Siamo felici di essere riusciti a realizzare un progetto a cui i bambini tenevano particolarmente - ha affermato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi - e questo tipo di mobilità dolce, che permetterà a molte famiglie di poter accompagnare i porpri figli a scuola senza dover utilizzare l'auto, rispecchia perfettamente la nostra idea e il lavoro che stiamo portando avanti in tema di mobilità".
Condividi su: