salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/11/2017 15:50
Toccafondi Daniela Appuntamenti Sabato 4 e domenica 5 i banchi di "Artemide", Terra di Prato, la Fierucola, Campagna amica e il mercato in via Ferraris

Gli appuntamenti del fine settimana

Sabato 4 novembre la seconda edizione di Artemide da donna  a donna, che animerà via del Serraglio, via Guizzelmi e via Muzzi per l’intera giornata. Si tratta di un mercatino quasi tutto al femminile al quale parteciperanno aziende agricole biologiche del territorio che porteranno i loro prodotti alimentar: frutta, verdura, miele, marmellate, formaggi. I produttori presenti offriranno degustazioni e condivideranno la loro storia e le loro ricette. Ad affiancare le aziende agricole, tornerà la manualità delle donne artigiane dell'Associazione IO CREO di Carmignano, nata grazie all'intuito di Sofia Toninelli, che ha saputo unire la creatività,la solidarietà e l’ingegno femminile. Già in calendario la prossima edizione, che si terrà sabato 2 dicembre.  

Sempre sabato 4 Novembre, si rinnova l’appuntamento settimanale con il mercato di filiera corta Terra in Prato, in piazza del mercato nuovo, con orario dalle 8 alle 13. Novità di stagione: i kiwi di un’azienda del territorio.

All’insegna della genuinità alimentare anche le due iniziative di domenica 5 novembre: La Fierucola delle bigonce e Campagna amica.La Fierucola che si svolgerà tutto il giorno nella sede abituale p.zza S.Maria in Castello, p.zza Buonamici e p.zza S. Antonino, continuerà a proporre i prodotti autunnali del bosco (castagne, noci, nocciole, corbezzoli, sorbe, funghi..) nella forma naturale o trasformati in caldarroste o golose confetture dolci e salate. Inoltre sarà possibile acquistare formaggi anche di latte caprino, leggeri e privi di colesterolo, pane cotto a legna, miele di ottima qualità, radicchi e altre erbe spontanee, marmellate di mirtilli e di lamponi, focacce alla curcuma e tante altre genuine sfiziosità.

A completare i banchetti degli artigiani per le prime idee per i regali di Natale e per gli addobbi che scaldano il cuore in questo periodo di primi freddi. 

In S.Francesco sarà invece la volta di Campagna Amica, il mercato agricolo dei produttori Coldiretti provenienti da Prato e da altre province limitrofe che aderiscono a un disciplinare di qualità nel rispetto della bontà e stagionalità degli alimenti. In particolare nei banchi di questa edizione si potranno trovare l’olio nuovo e i marroni.

Infine, in via G. Ferraris, per l'interà giornata di domenica 5 novembre, si terrà un mercato, organizzato dal Consorzio-Anva, con banchi di prodotti alimentari, abbiagliamento, casalinghi, oggettistica, piante e fiori, e biancheria per la casa.

1386/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina