Ritardo pagamenti Rsa, il Comune replica alla Fp- Cgil: "Ci siamo interessati ai lavoratori, la responsabilità è tutta privata"
"Le difficoltà dei lavoratori della Cooperativa Agorà sono ben note all'amministrazione ed è per questo che nei mesi passati con il sindaco abbiamo incontrato sia i dipendenti sia il responsabile della cooperativa". L'assessore Luigi Biancalani fa chiarezza sulla vicenda del ritardo dei pagamenti ai lavoratori della cooperativa Agorà che opera nella Rsa Villa Margherita a Paperino, interamente a gestione privata, e nella Rsa di Cicignano, convenzionata con la Asl Toscana Centro. "Ripetute segnalazioni ci erano arrivate per la Rsa di Paperino che, essendo completamente a gestione privata, non vede alcun ruolo del Comune. Nonostante ciò ci siamo interessati alla situazione e abbiamo incontrato i lavoratori per capire come risolvere il problema del ritardo continuo dei pagamenti - ricorda l'assessore Biancalani -. Su Cicignano, dove ora emerge un problema analogo, il pagamento da parte della Asl in passato è sempre stata regolare e l'inadempienza quindi non è del Comune. Inoltre la stessa Asl si è interessata al problema del ritardo dei pagamenti per prendere eventualmente le decisioni conseguenti".
Biancalani contesta l'attacco della Fp-Cgil: "Capisco che il sindacato sia in difficoltà nell'aiutare questi lavoratori, ma gettare discredito sul Comune e sul mio operato è disonesto. Da parte nostra abbiamo fatto e faremo tutto quanto è possibile, nell'interesse dei lavoratori e degli anziani assistiti nelle Rsa".
edr
Condividi su: