Storie e leggende di Prato, un viaggio per grandi e piccini tra storia, leggende e divertimento
Sabato 11 e domneica 12 novembre alle 16 si terrà, nell'ambito del progetto 'Spirit Youth' del Comune di Prato, Storie e leggende di Prato, un viaggio per grandi e piccini tra storia, leggende e divertimento. Con Francesco Dendi e la collaborazione di Andrea Capecchi.
Prato è ricca di storie e leggende cha ai più non sono conosciute; ogni cantonata, viuzza, scorcio potrebbe raccontare qualcosa di se.
Un personaggio venuto dal passato guiderà i visitatori attraverso un viaggio nella Prato di oggi alla scoperta di quella di ieri. Dal Duomo, a Santa Maria delle Carceri a Palazzo Datini i visitatori potranno ascoltare storie, aneddoti e curiosità. Un viaggio per grandi e piccini tra storia, leggende e divertimento.
Le tappe di questo percorso saranno tre: la prima tappa sarà la cattedrale di Santo Stefano o meglio conosciuta come Duomo di Prato al cui interno viene custodita la reliquia della Sacra Cintola ambita da molti tra cui il pistoiese Musciattino che tentò invano di portarla nella sua amata Pistoia; la seconda tappa è Palazzo Datini residenza del mercante Francesco Datini e al cui interno è stato ritrovato il suo preziosissimo archivio; terza ed ultima tappa sarà la basilica di Santa Maria delle Carceri e la storia della sua costruzione.
La partecipazione è gratuita (prenotando all'indirizzo mail dendi.francesco@gmail.com).
Condividi su: