Un convegno e una mostra al Liceo "Carlo Livi" per ricordare i 500 anni dalla Riforma Protestante di Martin Lutero
Il Liceo "Carlo Livi" ricorderà l'anniversario dei 500 anni della Riforma Protestante con una mostra itinerante, che successivamente toccherà altri istituti, e con un convegno finalizzato ad una migliore conoscenza degli effetti di quanto avvenuto cinque secoli fa.
L'esposizione della mostra " Here I Stand" – Die Reformation und die Folgen verrà inaugurata, nei locali di via Marini 9, martedì 21 novembre alle ore 10.
Subito dopo, nella Sala Conferenze dell'istituto, avrà inizio il convegno (dedicato agli studenti delle classi terze del Liceo scientifico e linguistico) dal titolo: Lutero – Effetti della Riforma fra Religione, Lingua tedesca, Storia e Società.
I lavori verranno introdotti dal dirigente scolastico del Liceo "Livi", Tiziano Pierucci. Interverranno poi, tra gli altri, Laura Scoppetta, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, Ilaria Santi, presidente del Consiglio Comunale di Prato e Renate Wendt, Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Toscana.
Particolarmente interessanti saranno anche gli interventi di Friedemann Glaser e Franziska Müller, rappresentanti della Chiesa Evangelica Luterana, che illustreranno gli elementi essenziali della Chiesa Riformata e della sua storia. Nel convegno sono poi previsti anche i contributi di Britta von Webksy, docente di conversazione in lingua tedesca del Liceo "C. Livi" e di Fabio Giovannetti, ex allievo proprio dell'istituto, che parleranno del rapporto tra "Lutero e la Lingua tedesca". Prima delle conclusioni Giampiero Fossi, coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia, terrà un discorso su "L'impatto della Riforma sulla nostra vita quotidiana".
Con questa iniziativa, l'Istituto di via Marini continua nel suo percorso di diffusione della conoscenza, ponendosi sempre più come luogo di eccellenza per la cultura e per la formazione al servizio dei propri studenti e dell'intera comunità pratese. Da sottolineare l'attenzione sempre più forte dell'Istituto verso l'interazione fra il patrimonio linguistico, in questo caso rivolto al Tedesco, e la più completa e variegata conoscenza della storia, delle scienze e dell'arte nell'ottica di un rafforzamento della formazione e della crescita culturale dei propri studenti.
Il programma della giornata:
-
Saluti e introduzione ai lavori
Tiziano Pierucci, Dirigente scolastico I.I.S.S. "C. Livi"
-
Saluti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Prato
Laura Scoppetta, Dirigente USP Prato e Pistoia
-
Saluti dell'Amministrazione Comunale
Ilaria Santi, Presidente del Consiglio Comunale di Prato
-
Saluti del Consolato della Repubblica Federale Tedesca (RFT)
e introduzione alla mostra
Renate Wendt, Console Onorario Repubblica Federale di Germania per la Toscana
-
Un salto nella storia
Friedman Glaser e Franziska Müller, Rappresentanti della Chiesa Luterana
- Britta von Websky, Docente di Conversazione in lingua tedesca del Liceo "C. Livi" e presidente dell'Associazione culturale tedesca "Si-Po"
-
Lutero e la Lingua tedesca
Fabio Giovannetti, Studente universitario ed ex allievo del Liceo "C. Livi"
-
L'impatto della Riforma sulla nostra vita quotidiana
Giampiero Fossi, Docente di Filosofia e Storia Liceo "C. Livi"
-
Conclusioni
-
Discussione
- Visita della mostra con gli studenti delle classi Terze Scientifico e Linguistico del Liceo "C. Livi"
Condividi su: