Pop Up Lab: gli appuntamenti di sabato
Proseguono gli appuntamenti di "Pop Up Lab", il progetto promosso dall'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato e finanziato dalla Regione Toscana che, in collaborazione con SocioLab e Pin Polo universitario pratese, mira alla riapertura dei fondi sfitti del centro storico come strumento di rigenerazione urbana, economica e sociale.
Sabato 18 novembre dalle ore 17 alle 18.30 appuntamento quindi con "La calligrafia cinese: arte e cultura" presso lo spazio di via Luigi Muzzi 46.
Verranno presentati i "4 tesori dello studio", pennelli, inchiostro, pietra per sciogliere l'inchiostro e la carta, gli strumenti che i letterati e gli artisti usavano, e usano, in Cina per fare le loro opere: calligrafie, sigilli e pitture. Sarà brevemente illustrata la natura delle arti maggiori cinesi, in particolare calligrafia e incisione di sigilli, alla quale seguirà dismostrazione di calligrafia nelle varie forme di scrittura, come si sono affermate nel corso della storia.
A curare l'iniziativa saranno i maestri Paola Brilli e Nicola Piccioli, fondatori dell'associazione e scuola Feimo Contemporary Calligraphy e, rispettivamente, presidente e segretario generale in Italia della International Calligraphers Association di Pechino.
Sempre sabato 18 novembre dalle ore 16.45 alle 18.45 appuntamento invece con "Europa, Asia e Africa negli scatti di Alessio Marradi".
Ultimo giorno utile in cui sarà possibile visitare la mostra fotografica di Alessio Marradi, artista giramondo sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire, avventure da vivere ed emozioni da condividere. Negli anni grazie alle sue opere ha ricevuto diversi riconoscimenti e menzioni d'onore a livello nazionale ma soprattutto internazionale (Oasis Photo Contest, Siena International Photography Awards, London International Photographer of the Year).
sl
Condividi su: