Tutte le iniziative di sabato 18 novembre per bambini e adulti
Letture animate, laboratori, giochi da tavolo e tante altre proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti anche per questo sabato, nelle biblioteche comunali della città.
Nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, sabato 18 alle 16.30 ultimo appuntamento del ciclo Nuvole e nuvolette dedicato alle tematiche della fragilità e disabilità affrontate attraverso il fumetto. Alessandro Santi guiderà i bambini nella lettura di un testo e in un laboratorio di fumetto mirato a rielaborarne insieme la storia. In questo terzo appuntamento in programma Sgrizzo, il più balzano papero del mondo, la storia di Sgrizzo, quarto cugino di Paperino, un personaggio sostanzialmente positivo ma contraddistinto da una sua “stranezza” che lo rende imprevedibile.
Per bambini da 7 a 10 anni.
Per quanto riguarda le biblioteche comunali decentrate, nella Biblioteca Nord, sabato 18 novembre doppio appuntamento.
La mattina è dedicata ai bambini: alle ore 10 prenderà il via un nuovo ciclo di letture animate Storie che non ti aspetti, a cura di Barbara Conti: tre buffe storie con un finale sorprendente per bambini da 3 a 8 anni. A seguire laboratorio creativo. Le letture e i laboratori proseguiranno tutti i sabato mattina fino al 2 dicembre.
Nel pomeriggio, la biblioteca resterà aperta in via straordinaria dalle 15.30 alle 18.30 e a partire dalle 15.30, in occasione della Giornata Mondiale dei Giochi, la biblioteca propone giochi da tavolo per ragazzi dai 10 anni in poi e adulti. I volontari del gruppo ludico pratese CHI NON GIOCA:.DI NON TOCCA metterà a disposizione di tutti alcuni dei propri giochi e fornirà spiegazioni e consigli ai partecipanti insieme allo staff della biblioteca.
Inoltre, fino al 2 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa Consiglia un libro della biblioteca , è allestita l’esposizione dei consigli dei lettori.
Doppio appuntamento sabato 18 anche nella Biblioteca Ovest: alle 10, secondo incontro del ciclo I fantastici quattro : letture animate per bambini da 3 a 8 anni, a cura di Francesca Giovannini. Ogni storia stimolerà i bambini alla scoperta dei quattro elementi naturali, guidati anche da piccoli esperimenti o giochi. A seguire, laboratorio ludico-creativo con materiali di recupero o naturali per costruire piccoli oggetti. E’ necessaria la presenza di un adulto.
Alle 16 in occasione dell’apertura straordinaria alle 15.30 alle 18.30 e nell’ambito delle iniziative rivolte agli adulti, si terrà Leggere che emozione !: partendo dalla lettura di brani selezionati da vari autori, condivideremo riflessioni e racconti di emozioni suscitate dalla lettura. In questo spazio d’incontro, puoi portare un libro che ti ha particolarmente colpito oppure venire soltanto per il piacere di ascoltare. Il laboratorio è a cura dell’Associazione Alètheia e sarà condotto da Paolo Milletti e Vanna Mugnaini, supervisionati da Giuseppe Tomai come tirocinanti della Scuola di Formazione in Counseling.
Durante le aperture straordinarie delle biblioteche decentrate, il sabato pomeriggio sarà inoltre possibile prendere in prestito libri e dvd, navigare in internet, leggere giornali, incontrarsi, scambiarsi suggerimenti di lettura.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Biblioteca comunale Nord
Via Corridoni, 11 Prato
Tel. 0574 463298
bibliotecanord@comune.prato.it
Biblioteca comunale Ovest
Via Isidoro del Lungo 12, Galciana
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
Condividi su: