Chi ben comincia...
Si terrà sabato 18 novembre alle ore 16.30 in Sala Conferenze della Lazzerini il primo dei due appuntamenti sui più significativi incipit della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.
Gli incontri fanno parte delle iniziative di Un Autunno da sfogliare, promosse e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini.
Le prime pagine di un libro costituiscono una sorta di “promessa narrativa” per il lettore, un “assaggio” delle qualità del testo: esse devono catturare la sua curiosità ed indurlo a proseguire nel viaggio immaginario in cui ogni buon libro sa guidare.
Questi due incontri, condotti da Rossana Cavaliere, dottore di ricerca in Italianistica e docente di Lettere italiane e latine, propongono uno spaccato della straordinaria varietà degli incipit della narrativa italiana, che metterà in luce l’abilità e la strategia del narratore di turno nel “fare prigioniero” il lettore.
Il pubblico sarà guidato in un intrigante excursus attraverso opere letterarie più o meno celebri del tardo Ottocento e del primo Novecento: la contestualizzazione e l’analisi dei loro incipit potranno rinverdire ricordi sopiti e stimolare letture o riletture di testi conosciuti o tutti da scoprire.
Nell’incontro di sabato 18 si parlerà di alcuni fra i più celebri e significativi incipit della letteratura italiana relativi alla produzione dell’Ottocento, mentre nel secondo appuntamento di sabato 2 dicembre, sempre alle 16.30, saranno trattati gli incipit della letteratura italiana relativi alla produzione del Novecento.
In allegato la prima pagina de Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia che sarà oggetto di approfondimento.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: