Il Comune di Prato a Smart City Expo, l'evento dedicato alle città ‘intelligenti’ e all’innovazione urbana
Anche il Comune di Prato era presente, tra le oltre 700 città di tutto il mondo, a Smart City Expo World Congress 2017, l'evento dedicato alle città ‘intelligenti’ e all’innovazione urbana organizzato nei giorni scorsi alla Fiera di Barcellona.
Presenti nella città catalana l'assessore all'agenda digitale Benedetta Squittieri e l'assessore alla Cultura Simone Mangani insieme a Paolo Boscolo e Francesco Pacini del sistema informativo del Comune e a Elena Palmisano, consulente del Pin.
"Un'occasione importante per mettere Prato al centro delle politiche europee e internazionali sul digitale e sulle città intelligenti al servizio di cittadini e imprese - ha affermato l'assessore Benedetta Squittieri -. Abbiamo avuto occasioni di confronto con grandi città del mondo e il loro progetti e intrapreso contatti per la ricerca continua di soluzioni sempre più innovative. Siamo molto soddisfatti anche della grande attenzione rivolta, attraverso le molte visite allo stand, alle nostre potenzialità e ai nostri progetti".
La manifestazione è stata l'occasione per presentare i progetti europei in cui è coinvolta l'amministrazione come "Route-To-Pa" che ha come obiettivo quello di migliorare la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, sviluppando e sperimentando, direttamente sul campo, piattaforme ICT per gli Open Data che siano innovative e attraenti per gli utenti.
L'altro progetto di cui il Comune di Prato è partner è "City.Risks" che utilizza un insieme di tecnologie innovative, infrastrutture urbane, web e social media con l’obiettivo di contribuire all’incremento del livello di sicurezza dei cittadini nelle grandi città.
Tra gli argomenti presentati anche il piano "Prato smart City" e il progetto del 5G recentemente presentato e che vede coinvolta la nostra città insieme a Milano, l'Aquila, Bari e Matera.
Condividi su: