salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/11/2017 10:39
Biblioteca lazzerini Cultura In Sala Conferenze Lazzerini, giovedì 23 novembre alle 21. Ingresso libero

Non essere innocente

Un suggestivo recital dedicato alla poesia di Pasolini e alla musica di Bach

Nell’ambito delle iniziative di Un autunno da sfogliare, giovedì 23 novembre alle ore 21 in sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, si terrà Non essere innocente, un recital organizzato a cura dell’Associazione Culturale Pasolini, con Maurizio Cardillo (voce recitante) e Giancarlo Palena (fisarmonica), dedicato alla poesia di Pier Paolo Pasolini e alla musica di Johann Sebastian Bach.

Le poesie di Pasolini: un corpo a corpo con l'innocenza, la colpa, la bellezza. Una voce scandalosa, scomoda, ma anche ricca di accenti lirici, di immagini potenti che ritraggono la realtà italiana, la nostra storia da punto di vista della diversità. Un percorso tra i suoi febbrili versi, nell’inconfondibile intreccio di coscienza civile e urgenza sentimentale.

Le parole del poeta, ricche di un laico misticismo, sono immerse e si riflettono nella dimensione sacra della musica di Bach, che egli amò profondamente e del quale diceva: “Per me Bach è la musica in sé, la musica in assoluto.”

Il recital Non essere innocente si immerge in alcune delle ispirazioni fondamentali dell’opera di Pasolini poeta: le scorribande notturne in una Roma magica e dolente; il mistico idillio del Friuli dell’infanzia con il suo paesaggio naturale e umano, fonte di meraviglia e inguaribile nostalgia; l’acuta, severa osservazione della società italiana colta nella sua drammatica virata verso il consumismo e l’omologazione; la straziante dolcezza delle poesie dedicate alla madre.

Giancarlo Palena nasce ad Atessa nel 1995 e inizia gli studi di fisarmonica a 7 anni. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2016, in occasione della Cerimonia per la Giornata europea della Musica, ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati dal Presidente Laura Boldrini come riconoscimento al talento.

Maurizio Cardillo, siciliano di nascita e bolognese di adozione, attore, regista e autore, ha lavorato con il Teatro dell’Elfo di Milano, il Teatro Stabile di Bologna, il Teatro Stabile di Bolzano e al fianco di nomi celebri dello spettacolo come Davide Riondino, Gialappa’s band, Gioele Dix, Giobbe Covatta. Ha partecipato come voce recitante in spettacoli e concerti con la Società dei Concerti di Parma e i Filarmonici di Busseto.

Info:

lazzerini@comune.prato.it

tel. 0574 1837828-7800

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1475/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina