Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2017
Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione (alcuni esempi possono essere alimenti per l'infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati o biscotti) che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. 4 milioni e 742mila persone di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, di questi 1milione e 292mila sono minori. In questo mare di bisogno la Fondazione Banco Alimentare, nel solco dell'intenzione espressa da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri, invita tutti ad un cambio di prospettiva. “Non pensiamo ai poveri – scrive il Santo Padre – come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana. Queste esperienze, pur valide e utili dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”.
Da qui l'invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con rinnovato impeto, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno. In questi 20 anni questo gesto di carità è diventato quello più partecipato in Italia, nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 145.000, con più di 5.500.000 donatori l’anno scorso. Lo scorso anno i volontari in Toscana furono più di 15.000 per un totale di oltre 510 tonnellate di alimenti raccolte. “Il Banco Alimentare fin dall’inizio era considerato quello della Colletta Alimentare – commenta il presidente toscano, Leonardo Carrai – adesso, dopo 21 anni, tutti sanno che il nostro impegno va avanti 365 giorni all’anno. E’ per questo che siamo ancora più contenti e consapevoli del gesto che andremo a fare il 25 novembre e quanto sia diventato aggregativo e coinvolgente. Sarà un gesto di condivisione come il Papa ci invita a fare: tendere la mano a chi ha bisogno fa scoprire di più la nostra umanità spesso assopita e ferita dall’indifferenza verso chi è meno fortunato di noi”.
Nella Provincia di Prato la Colletta si svolgerà, fino ad orario di chiusura, presso 23 supermercati (Conad, Esselunga, Pam, Penny Market, Sigma, Eurospin, Lidl e Coop-per la città di Prato aderisce all'inziativa solo quella in via Valentini) grazie alla collaborazione di oltre 500 volontari, distribuiti tra Prato, Vaiano, Montemurlo e Poggio a Caiano. La raccolta (nel 2016 furono raccolte quasi 40 tonnellate) sarà distribuita entro pochi giorni alle decine di enti caritatevoli convenzionati con il Banco Alimentare e che operano sul territorio pratese.
L'assessore alla Salute e alle Politiche sociali del Comune di
Prato
Luigi Biancalani sottolinea l'importanza di questa
iniziativa che "offrirà aiuto a chi ha bisogno senza
distinzioni di religione, razza, politica o sesso, per dare una
mano a chi si trova realmente in difficoltà." Il Comune
segue circa 6 mila persone in difficoltà alloggiativa e/o
alimentare e le richieste sono in aumento: "questo è un
intervento molto importante perché con un piccolo gesto
viene offerta a molte persone l'occasione di poter andare avanti
con maggiore dignità nonostante la difficile situazione
presente in città".
Questo importante evento, che gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti anche all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.
Un ringraziamento particolare da parte del comitato organizzatore pratese va alla Arciconfraternita della Misericordia di Prato che da da molti anni garantisce con i propri mezzi le operazioni di trasporto per la gran parte dei punti vendita aderenti alla Colletta nonché alla Pubblica Assistenza, sez. La Querce, per lo stesso servizio presso alcuni supermercati. Si aggiungono ringraziamenti al Lions sezione giovani di Prato, alle conferenze San Vincenzo de’ Paoli di Prato, l’associazione Alpini sezione di Prato nonché al benefattore pratese che ha offerto il proprio magazzino per il deposito temporaneo della raccolta.
Quest'anno il Banco Nazionale ha inoltre stipulato un accordo con il colosso dell' e-commerce Amazon: il giorno della Colletta agli utenti che si recheranno sul sito apparirà sulla pagina un'icona tramite la quale potranno acquistare per via telematica i prodotti che saranno poi consegnati nelle due settimane successive al Banco dell'Emilia Romagna, situato vicino ai magazzini Italiani del colosso americano, e da lì smistati a loro volta ai vari Banchi Nazionali.
Per i meno avvezzi alla tecnologia, ma che vogliono comunque offire il proprio contributo, è possibile sostenere l'iniziativa anche tramite SMS o con chiamata da rete fissa al numero 45547.
Per maggiori informazioni: www.bancoalimentare.it
Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest: @bancoalimentareHashtag ufficiale: #colletta17
Condividi su: