salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/11/2017 10:25
Magnolfi Cultura Sabato 25 e domenica 26 novembre, alle 21, Teatro Magnolfi Nuovo. Ingresso libero

La Dea dei serpenti

Spettacolo teatrale scritto e diretto da Giovanni Nuti, con Consuelo Ciatti

Il 25 e il 26  novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, al Teatro Magnolfi Nuovo, alle 21, andrà in scena lo spettacolo La dea dei serpenti , scritto e diretto da Giovanni Nuti, interpretato da Consuelo Ciatti, accompagnamento musicale di Valeria Caliandro.

La pièce è tratta dall’omonimo poema del Nuti e narra la vicenda di Potnia Theron, Signora degli animali, Dea dei serpenti, nume femminile che ha salvato il proprio popolo dall’esilio, creando una terra dove la sua gente potesse prosperare. Questo mito racconta l’origine della cultura europea che si sviluppa da una radice femminile. La storia si dipana attraverso la descrizione dello scontro tra la civiltà Minoica, matriarcale e pacifista e quella Micenea, patriarcale e bellicosa, che ha distrutto Troia, conquistato Creta e tentato di cancellare quel mondo femminile che è fondo germinativo della nostra civiltà. Si lascia intuire l’analogia con la società di oggi, dove Caino è il peggiore nemico dell’uomo e la donna oggetto di aggressione persistente.

La radice femminile sembra scomparire, rimossa e dimenticata, ma continua ad agire con potenza silenziosa e clandestina, protettrice della vita e dello spirito dell’umanità.

L’evento, a ingresso libero, è realizzato con il contributo dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

1495/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina