Presentazione del libro di Michele Cocchi "La casa dei bambini"
Si terrà giovedì 30 novembre alle ore 21 nella sala Conferenze della Lazzerini la presentazione dell’ultimo libro di Michele Cocchi La casa dei bambini (Fandango libri, 2017).
Nella Casa dei bambini vivono Sandro, Nuto, Dino e Giuliano, isolati dal muro di cinta dell’orfanotrofio non hanno nessuna notizia dal mondo esterno, ma ricordano incendi, saccheggi, omicidi, ricordano case distrutte e i fratelli da cui sono stati separati. Sono solo fantasie, incubi – dicono le maestre – ma rimangono cicatrici reali a raccontare un passato di cui la memoria non ha traccia. Una volta alla settimana da fuori qualcuno viene a sceglierli, sempre e solo i bambini più grandi e più forti perché diventino forza lavoro. L’unica speranza per sapere qualcosa di sé è provare a scappare, allearsi escogitando piani di fuga, ma le cose stanno cambiando e l’amicizia non può proteggerli da quello che li aspetta oltre i cancelli della Casa. E fuori ci sono sul serio guerra, sangue e violenza, i bambini avevano ragione. Da un lato il Partito; dall’altro i ribelli, che resistono tra boschi e montagne. Uno scontro lento, uno stallo che segna di rosso il verde delle valli. Nonostante le promesse, i bambini fuori dalla Casa si perderanno di vista, ognuno adolescente a vivere una vita nuova e costretto a prendere decisioni troppo grandi per la propria età. Con la vittoria della Rivolta i bambini ormai adulti seguono le vicende del loro paese, chi ha vinto e tradito, chi è rimasto fedele, chi sconfitto non ha tradito l’ideale pagando con la vita. In questo scenario si consumano gli ultimi mesi di vita di Dino, che quando scoprirà che Sandro è tornato ad abitare nella Casa, ormai abbandonata da anni, deciderà di affrontare l’ultimo viaggio. Quello verso il proprio passato. Il passato di tutti loro.
Un romanzo su un’Italia possibile, una distopia che ricorda il Novecento e anticipa il prossimo secolo, la storia di una generazione alle prese con guerra, ideali e ricerca della libertà. Una storia di amicizia, sopravvivenza e scoperta, la storia di un gruppo di bambini che sono i nostri nonni prima di diventare adulti.
Dialogheranno con l’autore, Emiliano Gucci, scrittore e Matteo Moca, critico letterario.
MICHELE COCCHI
(Pistoia 1979) lavora come psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza. I suoi racconti sono apparsi su riviste e su antologie. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta Tutto sarebbe tornato a posto (Elliot), finalista come libro dell’anno di Fahrenheit. Il suo primo romanzo è La cosa giusta (Effigi, 2016).
Info: tel. 0574 1837828
lazzerini@comune.prato.it - www.bibliotecalazzerini.prato.it
face book.com/BibliotecaLazzeriniPrato
@BiblioLazzerini
Condividi su: