salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2017 13:23
Toccafondi Daniela Attivitą produttive A dicembre strade e piazze illuminate e tante iniziative per aspettare il Natale

Natalogie 2017, le iniziative natalizie nel centro e nelle periferie

Paralellamente alla rassegna di eventi Prato Festival sono state presentate questa mattina dall'assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive Daniela Toccafondi le Natalogie 2017, le iniziative e gli eventi che allieteranno il centro storico e le periferie durante le festività natalizie.

Due gli obiettivi principali dell'assessorato alle Attività Produttive: l'installazione di luminarie nel centro storico ma soprattutto nelle periferie - in modo che tutta la città sia illuminata per Natale - e l'organizzazione di eventi e iniziative in modo tale da poter creare veri e propri momenti di aggregazione tra la cittadinanza, anche grazie al contributo di associazioni e categorie economiche.

«Nel nostro progetto di rivitalizzazione del centro storico ci preme soprattutto valorizzare una serie di luoghi della città che ci stanno a cuore, come ad esempio via Muzzi e via del Serraglio, le vie del progetto Pop Up Lab. Ringrazio tutte le associazioni di categoria che hanno collaborato a realizzare il programma» - ha dichiarato l'assessore Daniela Toccafondi.

Novità di quest'anno il "Comitato via Pomeria" che proporrà iniziative interessanti per valorizzare la via, una parte del centro storico che fino adesso non è mai stata coperta da iniziative.

Tutti i giorni quindi, soprattutto nel fine settimana, saranno previste molte iniziative in vari punti della città. Sono stati fortemente voluti dal Comune il trenino che porterà i bambini in giro per il centro storico e gli spettacoli circensi itineranti, oltre a quello che è ormai un punto fermo per la cittadinanza, ovvero la pista di ghiaccio in piazza Mercatale, già attiva dal 25 novembre e che rimarrà aperta fino al 14 gennaio.

Rimangono in piedi, e anzi verranno rafforzate, tutte quelle iniziative che si ripetono ciclicamente, come la Fierucola delle Bigonce, Mercatale Viva, Prato Antiquaria, le Bancarelle in Santa Trinità, Campagna Amica e molte altre.

Il giorno 7 dicembre dalle ore 17.30 circa è prevista la cerimonia di accensione dell'albero di Natale in Piazza del Comune, preceduta dalla musica dell'orchestra OsmannGold. L'Amministrazione Comunale installerà inoltre degli striscioni in 36 punti particolari della città per fare gli auguri a tutta la cittadinanza. Anche Piazza Ciardi dovrebbe tornare ad illuminarsi, l'assessore Toccafondi ha dichiarato infatti di star lavorando affinché «i lavori di ristrutturazione possano terminare al più presto così da poter illuminare anche questa piazza molto importante per la città».

Rimanendo in tema di musica, il 23 dicembre una street band itinerante dalle 16.30 alle 18.30 allieterà con il suo modo particolare di fare musica via Garibaldi, via Pugliesi, Corso Mazzoni, Piazza del Comune, via Ricasoli, Piazza San Francesco e Piazza delle Carceri.

Sono previste iniziative anche nelle periferie: nelle strade di San Paolo, ad esempio, domenica 17 dicembre sarà presente la carrozza di Babbo Natale mentre a La Querce si terrà il Mercatino di Natale che vedrà la presenza di stand gastronomici, di artigianato e oggettistica.

Visto il successo dello scorso anno, Confcommercio riproporrà per le date del 9 e 10 dicembre e 16 e 17 dicembre le Passeggiate Natalizie, percorsi turistici guidati organizzati dalle associazioni Artemìa e Fare Arte. I partecipanti riceveranno un tagliando tramite il quale nel mese di dicembre potranno entrare al prezzo agevolato di 4€ nei musei aderenti al circuito Pratomuseo.

sl

1523/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina