Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le iniziative
Sono state presentate questa mattina dall'assessore all'Istruzione e alle Pari Opportunità Maria Grazia Ciambellotti le iniziative in occasione della "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" che cade domenica 3 dicembre.
«L'obiettivo non è quello di sottolineare eventuali mancanze - ha dichiarato l'assessore Ciambellotti - vogliamo anzi evidenziare come le persone con delle problematiche visive o motorie siano in grado di sviluppare moltissime altre abilità».
Tra le iniziative in calendario sabato 2 dicembre, alle 10 una Tavola Rotonda a cura dell' Unione Italiana Ciechi (UIC) presso la Sala Ovale all'interno della sede della Provincia di Prato a cui seguirà alle 12 l'inaugurazione della mostra "La normalità nelle difficoltà" presso lo spazio mostre di Palazzo Banci Buonamici. Una raccolta di 15 fotografie di Fabrizio Tempesti che vogliono mostrare la quotidianità fatta di lavoro, hobbies, sport e piccole cose di tutti i giorni delle persone portatrici di diverse abilità.
L'iniziativa è stata comunicata anche alle scuole del territorio, perché come afferma l'assessore Ciambellotti «è necessario che questo percorso di sensibilizzazione venga intrapreso quando i bambini sono molto piccoli».
Il 13 mattina dalle 8.30 alle 13.30 l'
Unione Italiana Ciechi incontrerà tre classi
dell'indirizzo biomedico del Liceo "Carlo Livi": «Vorremmo
mettere l'attenzione non tanto sui nostri programmi o sulle nostre
iniziative, quanto sul nostro reale vissuto» ha dichiarato
Stefania Scali, presidente dell'associazione
.
Sempre per sabato 2 era prevista l'iniziativa "Tutti insieme con Babbo Natale", ovvero la possibilità per tutti - incluse persone con difficoltà motorie - di fare un giro per le strade del centro storico a bordo della slitta di Babbo Natale trainata da due cavalli messi a disposizione dall'associazione Cavalli e Carrozze, che da anni collabora con il Comune, ma l'iniziativa è stata rimandata a data da destinarsi a causa delle sfavorevoli previsioni metereologiche.
Domenica 3 dicembre alle ore 16 negli spazi di Officina Giovani appuntamento con Break The Wall, un pomeriggio di festa con due laboratori artistici gratuiti aperti a tutti e che sono stati strutturati in modo tale da ridurre le barriere, rompere appunto quel muro mentale che separa i cosiddetti normodotati dalle persone con disabilità. I laboratori saranno curati da tre operatori del Dynamo Campo Onlus.
Giovedì 14 alle 21.15 presso la Sala Ovale all'interno della sede della Provincia di Prato si terrà un incontro, aperto alla cittadinanza, nel quale alcuni membri della UIC commenteranno con i presenti le 15 fotografie oggetto della mostra.
sl
Condividi su: