Al Festival Zipoli un gioiello musicale ritrovato
Sabato 2 dicembre alle ore 21 primo concerto del Festival Zipoli con l'inaugurazione dell'organo antico già in San Luca alla Querce, ora collocato nelle Volte della Cattedrale, con accesso dal Museo dell'Opera del Duomo. L'iniziativa segna il recupero di un importante tassello della storia artistica e musicale pratese e scaturisce dalla collaborazione del Festival Zipoli con il Museo dell'Opera del Duomo e la parrocchia di San Luca alla Querce - proprietaria dello strumento - di don Renzo Fantappiè, che ha finanziato il restauro dell'organo.
Il concerto sarà introdotto dal M° Gabriele Giacomelli, direttore artistico del Festival Zipoli e dalla dott.ssa Lia Brunori, funzionario responsabile per Prato della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato.
L'organista belga di fama internazionale Jan Vermeire, autentico specialista del repertorio antico per organo, autore di numerosi CD con musiche di J. S. Bach e S. Scheidt, suonerà splendide musiche del nostro Domenico Zipoli (Elevazione in Do maggiore, Pastorale e Offertorio dalle Sonate d'Intavolatura per Organo e Cimbalo pubblicate nel 1716 a Roma), di Jean de Macque, Antonio Valente (il famoso Ballo dell'Intorcia), Giovanni Gabrieli ( Fuga francese) Gerolamo Frescobaldi (tra cui il curioso Capriccio sopra la Battaglia) e Antonio Vivaldi (una Sonata in Re maggiore trascritta per organo da Anne Dawson).
Il prezioso organo fu costruito circa nel 1830 dall'organaro Michelangelo Paoli di Campi Bisenzio per la chiesa di San Lorenzo a Pizzidimonte ed è stato restaurato dall'organaro Riccardo Lorenzini di Montemurlo, grande specialista in questo tipo di restauri. È un raro esempio di strumento processionale, ossia trasportabile da quattro persone (due davanti e due dietro) come fosse una portantina. Oltre al Principale ha i registri di Ottava, XV, XIX, XXII, Cornettino, Cornetto e Flauto, ai quali si aggiunge l'accessorio del Timpano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
L'appuntamento successivo della X edizione del Festival Zipoli è previsto mercoledì 6 dicembre alle ore 21 nella chiesa dello Spirito Santo con Enrico Viccardi all'organo e Daniele Iannaccone al violino.
Il Festival Zipoli fa parte del cartellone di Prato Festival 2017, rassegna di concerti, spettacoli teatrali, mostre ed eventi vari promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
cb
Condividi su: