In centro storico gastronomia, creatività, mercatini natalizi e di antiquariato
A partire da domani, venerdì 1° dicembre, per tutto il fine settimana dalle 9 alle 19.30 si svolgerà in piazza San Francesco la prima edizione di Prato Pikkante, kermesse gastronomica dedicata al Peperoncino e ai prodotti da esso derivati, una trentina gli espositori presenti, provenienti da tutt’Italia, che esporranno prodotti tipici e specialità piccanti fra cui formaggi, salumi, liquori, cioccolata.
Sabato 2 dicembre in via Muzzi angolo Largo Carducci torna il mercatino “ Artemide da donna a donna”, vera espressione della creatività manuale femminile completata da prodotti alla lavanda e squisitezze alimentari, ceste di frutta e ortaggi. Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un momento di approfondimento, alle ore 16.00 presso lo spazio L’Appartamento in via Muzzi, 53, sul ruolo delle donne nel rilancio dell'economia, con l’intervento dell ’On. Caterina Bini, della presidente di Cna Prato e Pistoia Elena Calabria, dell'assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Daniela Toccafondi e della presidente dell’Associazione di donne artigiane “Io Creo” Sofia Toninelli.
Sempre in in via Muzzi, 46 lo spazio eventi Pop Up Lab, già da martedì 28 novembre, ospita il mercatino di Natale organizzato dalle volontarie della Pamat, il cui ricavato andrà a sostenere le attività benefiche dell’associazione. Tutti i giorni alle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Domenica 3 dicembre vede il ritorno di Prato Antiquaria, per gli amanti delle bellezze antiquarie quadri, mobili, argenti e oggettistica d’epoca, biancheria antica, che armoniosamente si associano al tema natalizio di questa edizione creazioni del proprio ingegno, presepi fatti a mano, accessori e elementi di arredo. In piazza delle Carceri, tutto il giorno.
Sempre domenica 3 dicembre, nei giardini di piazza Mercatale, che ospitano anche la pista di ghiaccio, si terrà l’edizione prenatalizia di Mercatale viva, mostra mercato di privati con un’ampia offerta di oggettistica e abiti vintage, modernariato e collezionismo, articoli per la casa, oggettistica e bigiotteria. Come al solito saranno presenti alcuni banchi dove poter barattare le proprie cose con quelle presenti in vendita. Tutto il giorno.
cb
Condividi su: