Al Festival Zipoli un concerto per organo e violino
Mercoledì 6 dicembre alle 21 secondo concerto del Festival Zipoli, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e di Banca Fideuram. Protagonisti del concerto sono Enrico Viccardi all'organo e Daniele Iannaccone al violino. Il concerto è organizzato con il sostegno dei Lions Club di Prato, che hanno finanziato due anni fa il restauro del prezioso organo settecentesco dello Spirito Santo, uno dei pochissimi rimasti in città dell'epoca di Zipoli.
Il programma è molto affascinante e comprende musiche di Bernardo Storace (il brillante Ballo della Battaglia), Bernardo Pasquini (le splendide Partite diverse di Follia), J. S. Bach (la Toccata in Re minore BWV 913), oltre a due importanti composizioni del grande compositore pratese Domenico Zipoli: le brillanti Partite in La minore (tratte dalle Sonate d'Intavolatura per Organo e Cimbalo pubblicate nel 1716 a Roma), molto elaborate e virtuosistiche, e la splendida Sonata in La maggiore per violino e basso continuo.
Enrico Viccardi è concertista di fama internazionale, sta registrando l'Opera Omnia organistica di J. S. Bach su strumenti italiani antichi e moderni; recente è la registrazione dell'Arte della Fuga di Bach per la Radio della Svizzera italiana. È docente di Organo presso il Conservatorio di Como. Daniele Iannaccone è un apprezzatissimo violinista pratese. Ha tenuto concerti in Europa e in America. Suona fino dalla fondazione nella Camerata Strumentale “Città di Prato” con il ruolo di concertino dei primi violini. È docente di ruolo di violino presso l’I.C.S. “C. Malaparte” e la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato.
Ingresso libero.
L'appuntamento successivo della X edizione del Festival Zipoli è previsto domenica 10 dicembre alle 18 nell'Oratorio di San Sebastiano con il concerto d'inaugurazione del restauro dell'antico organo.
Condividi su: