I miglioratori del mondo
Nell’ambito delle iniziative di Un autunno da sfogliare, mercoledì 13 dicembre alle ore 17 in sala Conferenze della Lazzerini, si terrà la presentazione del libro di Stefano Petruccioli I miglioratori del mondo (Bergamo, Moretti & Vitali, 2017).
Lo scopo prioritario della ricerca degli utopisti è sempre stato quello di migliorare il mondo trasformandolo. Ai “distruttori” del mondo si sono sempre contrapposti i suoi “miglioratori”, disposti a lavorare per rendere il mondo più umano e capace di riscattare i diseredati e gli appartenenti alle classi subalterne, ottimisti in certa misura verso questa possibilità da attivare e rielaborare.
Quale delle due alternative ha più valore in assoluto e soprattutto quale di esse può essere utilizzata più proficuamente nel tempo presente? A questo interrogativo risponde il libro di Stefano Petruccioli, I miglioratori del mondo.
Su questo tema e sull'utopia come promessa di salvezza che si è trasformata nella minaccia del suo contrario, l'autore del libro ne discuterà con Riccardo Gramantieri (ingegnere, psicologo e studioso di letteratura) e Giuseppe Panella (docente della Scuola Normale Superiore di Pisa), curatori del numero specificamente dedicato all'Utopia nel 2016 dalla rivista IF – Insolito e Fantastico (Odoya Edizioni).
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800-7828
www.bibliotecalazzerini.prato.it
facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: