Concerto sinfonico-corale della Camerata strumentale
Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre nella Chiesa di S. Francesco alle 21, un grande concerto di Natale, un Natale con il Coro della città chiamato a intonare il celebre Gloria di Vivaldi, espressione luminosa degli splendori veneziani del Settecento. Viene introdotto dalla tenera e trepida attesa della Natività nel mistero della Notte santa così come l'ha interpretata in squisita pittura sonora Marc-Antoine Charpentier nel suo Cantico di Natale. Arrivano poi i pastori, nella trascrizione per orchestra che per noi ha realizzato Federico Perotti dalla dolcissima Pastorale per organo del pratese Domenico Zipoli, prima suonata all'organo di San Francesco da Gabriele Giacomelli. In sintesi, un vero presepe musicale settecentesco, costruito col concorso di tante musiche e di tanti interpreti.
Dirige il concerto il Maestro Jonathan Webb. Con Elizaveta Martirosyan, soprano, Ewa Gubanska, mezzosoprano, Gabriele Giacomelli all'organo.
I biglietti sono in vendita al Teatro Politeama, i costi vanno dai 5 ai 25 euro.
Il concerto di giovedì 14 rientra nell'abbonamento alla Stagione concertistica della Camerata, quello di mercoledì 13 è fuori abbonamento.
Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it
Condividi su: