salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/12/2017 10:28
Biblioteca lazzerini Cultura Due appuntamenti in Biblioteca. Ingresso libero

Un libro e una mostra per ricordare don Milani

In Lazzerini, in occasione dei 50 anni dalla morte del priore di Barbiana

Due  significativi appuntamenti alla Biblioteca Lazzerini per celebrare i cinquant’anni dalla morte di don Lorenzo Milani, organizzati dal Comune di Prato, CIDI Prato (Centro iniziativa democratica insegnanti di Prato) e Fondazione Don Milani.

Sabato 16 dicembre alle ore 17 in Sala Conferenze  sarà presentato il libro di Valeria Milani Comparetti Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole.

Il libro di Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo, si concentra in particolare su un aspetto fino ad ora trascurato da tutte le biografie del priore di Barbiana: il suo rapporto con il padre e le influenze che egli ebbe sull’educazione dei figli. Scrive l’autrice : “Leggendo le carte di Albano, scoprivo per la prima volta un uomo molto più complesso di quanto avessi immaginato. I suoi studi, i suoi interessi e le stesse modalità con le quali si offriva al confronto intellettuale con familiari e amici, non possono non aver avuto peso sulla formazione del giovane Lorenzo”.

Nel libro, ampio spazio occupano la consultazione di documenti inediti di proprietà della famiglia Milani Comparetti e una ricca appendice fotografica. Si tratta quindi di un’indagine attenta e scrupolosa, nutrita, al contempo, dagli affetti familiari.

Dopo i saluti dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Maria Grazia Ciambellotti, l’autrice dialogherà con  Maria Laura Cheli e Patrizia Venturi, docenti dell’ICS Don Milani.

Inoltre, dal 18 al 28 dicembre, nella Galleria espositiva della Biblioteca sarà allestita la mostra fotografica itinerante Barbiana: il silenzio diventa voce, curata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.

Attraverso 28 grandi pannelli fotografici, che riportano in calce frasi significative estratte dagli scritti del priore, si ripercorre la sua vita, la sua giovinezza, il seminario, il primo incarico come cappellano a San Donato, la scuola popolare, l’arrivo a Barbiana, la scuola per i piccoli montanari.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1595/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina