Un weekend con musica, cinema e cartoni animati
Il cartellone di Prato Festival presenta tante iniziative nel prossimo weekend.
Gli appassionati di musica classica non potranno certamente perdere il prossimo concerto del Festival Zipoli che dà appuntamento venerdì 15 dicembre, alle 21, nella Chiesa del Sacro Cuore (via Ofanto) dove si svolgerà un concerto d’organo che vedrà esibirsi Stanislav Šurin, organista di fama internazionale che ha tenuto concerti in tutta Europa, USA, Messico, Canada, Kazakistan e Russia. Stanislav Šurin è consulente per il restauro di organi storici e la costruzione di nuovi organi fra i quali quello della Filarmonica Slovacca e quello della Cattedrale di Bratislava. Nell'esecuzione dei Versi e Canzona in Re minore e in Do maggiore di Domenico Zipoli, Šurin sarà affiancato dal gruppo vocale Sesquialtera diretto da Pierluigi Chiarella, formazione cameristica fondata a Prato nel 1990 e dedita esclusivamente al repertorio sacro.
Venerdì 15, alle 21, alla Scuola Verdi, si svolgerà un altro interessante appuntamento musicale, ma questa volta si abbandoneranno le atmosfere mistico-barocche di Domenico Zipoli e si virerà verso il ritmo incalzante della disco music. Alessio Zipoli è l’ideatore di Upside down! , due incontri dedicati alle rivoluzioni musicali del ’77: la disco music ed il punk. Nel primo incontro si parlerà della nascita della disco music partendo dalla pubblicazione della colonna sonora del film Saturday night fever, destinata a fissare nell’immaginario collettivo il personaggio indimenticabile di Tony Manero. Nell’appuntamento successivo, il 22 dicembre, si parlerà invece del punk.
Gli appassionati di cinema potranno partecipare agli incontri di Toscana Filmmakers in Festival che si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 negli spazi di Manifatture digitali cinema (via Dolce de’Mazzamuti, 1). Venerdì 15, alle 21, il Festival renderà omaggio al regista Tommaso Santi con l’assegnazione del Premio d’Eccellenza per il suo documentario Restaurare il cielo, sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme con cui Santi ha vinto il Globo d’oro. Durante la serata sarà proiettato il lavoro del regista. Sabato 16 dicembre, a partire dalle 16, incontri con i produttori di Toscana Film Network – CNA Cinema Toscana, infine, alle 21, proiezione di Io sono nata viaggiando, film-documentario del regista Irish Braschi interpretato dalla scrittrice Dacia Maraini.
Sabato 16 dicembre nella Chiesa di San Francesco la musica diventerà uno strumento di aggregazione e di inclusione. Alle 16 si terrà infatti il concerto Voci diverse che unirà, attraverso la magia del canto, il “Piccolo coro” della Scuola Primaria Sattale “A. Bruni” ed un gruppo di ragazzi disabili ospiti della Coopertaiva Cui.
Domenica 17 dicembre sarà una giornata all’insegna della spensieratezza con la proiezione di Frozen al Cinema Eden alle 10 e con le note della Fanfara dei bersaglieri in piazza del Comune a partire dalle 16.30.
Tutti gli eventi descritti sono ad ingresso libero.
Prato Festival è una rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it
Condividi su: