salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/12/2017 18:23
Alessi Filippo Ambiente Già aperti i cantieri in via di Cantagallo. A gennaio al via i lavori lungo via Ciliani

Lavori per 1,8 milioni per rinnovare l'acquedotto

Publiacqua ha illustrato il piano degli interventi alla Commissione consiliare IV

Sostituzione della rete idrica e rifacimento completo di decine di allacciamenti. In estrema sintesi consiste in questo l’intervento che Publiacqua ha messo in cantiere in questi giorni per Prato e che oggi ha presentato alla Commissione consiliare IV (urbanistica, ambiente e protezione civile), presieduta da Massimo Carlesi.

L’intervento illustrato dai rappresentanti di Publiacqua prevede la posa di quasi 2,9 chilometri di rete dell’acquedotto e di ben 481 allacciamenti, cioè il tratto di tubazione che collega la condotta principale alle singole abitazioni.

Due le vie cittadine interessate. La prima è Via di Cantagallo dove i lavori sono già iniziati e stanno procedendo secondo programma. Lavori che prevedono la sostituzione di ben 900 metri di tubazione DN 100 (10 centimetri di diametro) ed il rifacimento di 125 allacciamenti. In questo caso i lavori termineranno entro il 2018.

La seconda via interessata è una grande arteria cittadina come via dei Ciliani. In questa via i lavori propedeutici all’intervento effettivo di sostituzione sono già iniziati mentre il lavoro principale inizierà nel mese di gennaio ed è ancora più importante con quasi 2 chilometri di tubazione DN 250 (25 centimetri di diametro) che saranno completamente rinnovati. Contemporaneamente saranno anche rifatti 356 allacci, per un investimento totale di 1,3 milioni di euro.

Interventi che vanno nella direzione già tracciata in questi ultimi anni da Publiacqua che è quella di rinnovare le tubazioni meno efficienti e di rinnovare completamente gli allacci in modo da ridurre drasticamente il rischio di perdite.

Quello di via dei Ciliani sarà però anche un cantiere delicato per l’impatto che potrà avere sui residenti e sulle attività commerciali. Per questo motivo Publiacqua, in accordo con l’Amministrazione Comunale, porterà avanti il lavoro con cantieri mobili che, di volta in volta, non interesseranno tratti di strada superiori ai cento metri. La fine dell’intervento è prevista prima dell’estate del 2019.

Di seguito la sequenza dei tratti di strada che da dicembre saranno interessati dai lavori:

1.   Tratto AB da via Bologna a via Filicaia; 

2.   Tratto BC da via Filicaia a via Baracca; 

3.   Tratto CD da via Baracca a via Corridoni; 

4.   Tratto DE da via Corridoni a via Ciliani sulla Vella; 

5.   Tratto EF da via Ciliani sulla Vella a via Metauro; 

6.   Tratto FG da via Metauro a via Volturno; 

7.   Tratto GH da via Ciliani sulla Vella a via Montalese.

“L’investimento messo in campo da Publiacqua è decisamente importante, perché dà una risposta concreta ai problemi della rete idrica cittadina, in parte vecchia e usurata”, ha commentato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi. “Gli interventi in corso e che saranno avviati nelle prossime settimane figurano tra quelli che avevamo indicato come obiettivi fondamentali per il corretto funzionamento dell’acquedotto cittadino. I cantieri, soprattutto quello che interesserà via dei Ciliani, provocheranno dei disagi, ma i cittadini della zona ne guadagneranno in termini di un servizio più efficiente”.

1602/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina