Firmato stamani il Protocollo d'intesa tra Comune e Agenzia delle Entrate per il contrasto all'evasione fiscale
È stato firmato stamani in Comune dal sindaco di Prato Matteo Biffoni e dal direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate Rodolfo Saraco un protocollo d'intesa per la collaborazione tra Comune di Prato e Agenzia delle Entrate-Direzione provinciale di Prato nella lotta all'evasione sui tributi statali. Il protocollo avrà durata biennale e potrà essere rinnovato annualmente. La collaborazione tra i due enti consentirà di mettere in atto le modalità operative più adeguate per il contrasto dell'evasione fiscale sul territorio pratese.
Il Comune, si impegna quindi a definire un programma locale di recupero dell'evasione sui tributi statali agevolando la Direzione Provinciale di Prato con la fornitura di dati e notizie utili sulla realtà socio-economica locale e trasmettendo le segnalazioni qualificate, ovvero quelle relative a posizioni soggettive per le quali già in precedenza sono stati rilevati evidenti fenomeni evasivi e/o elusivi. Le segnalazioni qualificate trasmesse in via prioritaria saranno quelle di importo non inferiore a 10.057 euro.
La Direzione Provinciale di Prato, a sua volta, si impegna ad esaminare in via prioritaria le segnalazioni pervenute e a formulare le proprie valutazioni e a supportare il Comune nelle forme e nei modi che verranno di volta in volta concordati tra le parti.
Comune e Direzione Provinciale di Prato, con il coordinamento
della Direzione Regionale della Toscana dell'Agenzia delle Entrate,
si impegnano anche a programmare periodici incontri formativi
durante i quali verrà effettuato il monitoraggio degli esiti
delle segnalazioni inviate e verranno approfondite buone pratiche e
criticità dell'operazione.
L'accordo tende alla massima proficuità dell'azione
amministrativa congiunta e rappresenta un passo importante nella
lotta all'evasione fiscale.
sl
Condividi su: