salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/12/2017 14:40
Mangani Simone Cultura Mercoledì 20 dicembre ore 21, chiesa di San Francesco

Festival Zipoli, concerto nel 500° anniversario della Riforma di Lutero

L'organista Ferruccio Bartoletti con il coro Euphonios diretto da Elia Orlando

Mercoledì 20 dicembre alle ore 21 il Festival Zipoli dà appuntamento presso la Chiesa di San Francesco, dove si trova un bellissimo organico meccanico, per un concerto davvero speciale, in occasione dei 500 anni dalla Riforma di Martin Lutero. Il virtuoso organista Ferruccio Bartoletti, uno dei migliori in Italia, apprezzatissimo anche all'estero, insieme al giovane ma già molto affermato Coro Euphonios di Prato, diretto da Elia Orlando, presentano un repertorio affascinante che dalla solenne Toccata organistica di Domenico Zipoli passa poi ai corali di Johann Sebastian Bach, fino a concludere con la sua monumentale Toccata e Fuga BWV 538 conosciuta come Dorica.

Fra la Toccata di Zipoli e quella di Bach - che fungono da cornice - verranno eseguiti alcuni suggestivi preludi organistici composti da Bach per introdurre il canto dei corali luterani, che saranno cantati dal coro con l'accompagnamento organistico sempre composto da Bach. Sarà così possibile comprendere l'importante funzione che l'organista svolgeva nella liturgia luterana, quando preludiava e poi accompagnava il canto sia della cappella che dell'assemblea. In programma il corale dell'Avvento Nun Komm, der Heiden Heiland (Vieni ora, salvatore dei pagani) nella versione organistica BWV 659 e in quella per coro BWV 62, il corale natalizio Der Tag, der ist so freudenreich (Il giorno, che è così pieno di gioia) nella versione organistica BWV 605 e in quella per coro BWV 294, il corale Vater unser im Himmelreich (Padre Nostro nel regno dei cieli) nella versione organistica BWV 737 e in quella per coro BWV 416, il corale Valet will ich dir geben (Ti voglio dare l'addio) nella versione organistica BWV 736 e in quella per coro BWV 415, il corale O Mensch, bewein dein Sünde gross (O uomo, piangi il tuo grande peccato) nella versione organistica BWV 622 e in quella per coro BWV 402. Al centro del programma spicca la Fuga sul Magnificat Meine Seele erhebt den Herren BWV 733.

È un'occasione unica per ascoltare un programma di grande fascino, raramente eseguito in questa forma che rispecchia l'originale dialogo fra organo e coro, così come fu concepito da Martin Lutero.

Ingresso libero.

L'appuntamento successivo della X edizione del Festival Zipoli è previsto domenica 24 dicembre alle ore 23.30 sempre in San Francesco con la Messa di Natale, nel cui ambito sarà eseguita la Missa de San Ignacio di Domenico Zipoli.

1622/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina