Sicurezza stradale, iniziati i lavori in via Picasso con restringimento carreggiata e zona 30
Sono partiti in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza di via Picasso. Un intervento importante sulla viabilità richiesta direttamente dal sindaco Matteo Biffoni dopo che lo scorso 30 aprile vi perse la vita una giovane donna, investita da un’auto che non aveva rispettato lo stop. “Non rispettare velocità o segnaletica, così come la distrazione possono portare a drammatiche conseguenze anche se le condizioni esterne sono perfette. Il nostro dovere come amministrazione è comunque quello di creare tutte le condizioni perché le strade siano sicure – ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Con notevoli investimenti anche per il 2018 siamo impegnati nel miglioramento della sicurezza stradale con interventi lungo gli assi ad alta incidentalità, quali, oltre a viale Leonardo da Vinci, via Pistoiese, via Roma, via Ferrucci, via Medaglie d’oro, via Zarini, viale della Repubblica, via Fiorentina, via Valentini, via del Castagno, via Firenze. Anche se via Picasso non era annoverata tra i punti ad alta incidentalità sono comunque importanti questi lavori anche per la messa in sicurezza dell’attraversamento verso la scuola”.
La soluzione tecnica è arrivata dagli uffici: in via Picasso/via viottolo di Mezzana oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche sono stati creati attraversamenti pedonali protetti con isole “salva pedoni”, corredate da segnaletica orizzontale e verticale luminosa sugli attraversamenti per renderli più sicuri anche al buio. Inoltre davanti all’ingresso della scuola è stata creata una zona 30. Il progetto prevede la realizzazione di un camminamento che dal parcheggio di via Don Guido Pasquetti, attraverso il giardino pubblico arriva alla scuola. Un intervento che è finalizzato a realizzare una area di sosta “Kiss and go” in modo che i genitori possano lasciare gli alunni nel parcheggio e, attraverso il camminamento, arrivare fino all’attraverso pedonale protetto che collega l’accesso alla scuola.
"La sicurezza stradale è una delle nostre priorità tanto che uno degli obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile è Città a rischio 0 - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. L'intervento di via Picasso è un esempio di ciò che andremo a fare anche in altri punti della città, mettendo in sicurezza le strade per i pedoni, oltre che con nuove piste ciclabili e creazioni di zone 30. Molti i progetti che in questi giorni si stanno completando per iniziare i lavori nel 2018".
Messa in sicurezza per i pedoni anche in via De Amicis, dove è in corso di realizzazione il marciapiede fino a oggi assente, e a Viaccia tra via Pistoiese e via Neruda dove sono partiti i lavori per l'attraversamento pedonale luminoso: via Pistoiese è tra le strade a più alta incidentalità e un percorso illuminato anche di notte per i pedoni era richiesto da tempo dai cittadini. Anche via Bologna in località Santa Lucia è appena stato ultimato l’attraversamento pedonale con segnalazione luminosa grazie all’intervento della Provincia di Prato: la messa in sicurezza era stata chiesta da tempo dai residenti della zona.
edr
Condividi su: