salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/12/2017 15:29
palla grossa Solidarietą Il gazebo dove consegnare i regali sarą allestito in piazza delle Carceri sabato 23 dicembre e funzionerą dalle 10 alle 19,30

Il Comitato Palla Grossa raccoglie giocattoli e materiale didattico per i bambini meno fortunati

Il materiale raccolto sarą consegnato all'associazione Pamat, all'oratorio di Sant'Anna e ai Centri per la vita della Caritas

Il Comitato della Palla Grossa, dalle 10 alle 19,30 di sabato 23 dicembre, sarà presente con un gazebo in piazza delle Carceri per una raccolta di giocattoli nuovi e usati, purché in buono stato, e materiale didattico da donare ai bambini meno fortunati che frequentano le strutture dell’associazione Pamat, dell’Oratorio di Sant’Anna e dei Centri per la vita della Caritas. La consegna delle donazioni alle associazioni avverrà per l’Epifania. Si tratta di una replica, con il coinvolgimento di tutti i colori della Palla Grossa, dell’iniziativa promossa lo scorso anno dai Verdi e che vide il coinvolgimento dell’Oratorio Sant’Anna come beneficiario del materiale raccolto. Al gazebo che sarà allestito in piazza delle Carceri saranno presenti i rappresentanti dei quattro colori del gioco della Palla Grossa e delle associazioni beneficiarie della donazione. Il gazebo sarà allestito con la collaborazione della Protezione civile.

“Quella tra il Comitato della Palla Grossa e le associazioni è una collaborazione importante, che propone un’iniziativa di grande interesse e che, ci auguriamo, ottenga un’adeguata risposta da parte della cittadinanza”, ha detto il vicesindaco Simone Faggi in apertura della conferenza stampa che ha illustrato l’iniziativa. “L’augurio è che diventi una tradizione cittadina”.

“Noi speriamo che la raccolta di sabato possa avere un grande successo e che funzioni da traino per altre occasioni benefiche e di incontro che il Comitato della Palla Grossa vuole proporre alla città per consolidare il legame con le associazioni e con i cittadini”, ha spiegato il presidente del Comitato, Gabriele Villoresi. “Il nostro intento è che non si parli di Palla Grossa soltanto come di una manifestazione sportiva e per solo quindici giorni l’anno, ma che essa rappresenti qualcosa di più per la città”.

Tra le iniziative annunciate per il futuro, una cena dei quattro colori insieme con una serie di associazioni cittadine che dovrebbe tenersi a febbraio e un’amichevole con l’associazione “Cinquanta minuti” di Firenze, costituita da ex calcianti del Calcio storico fiorentino, che dovrebbe svolgersi in aprile e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

I giochi e il materiale didattico raccolti andranno a beneficio dei bambini e dei ragazzi che frequentano il “Progetto insieme” della Pamat, un doposcuola che offre aiuto didattico a bambini da sei anni in su con situazioni personali o familiari spesso difficili, ai 600 bambini e ragazzi di 20 nazionalità diverse che frequentano l’Oratorio di Sant’Anna e ai bambini di cui si occupano i Centri per la vita della Caritas.

Per quanto riguarda l’edizione 2018 della Palla Grossa, nel mese di gennaio è prevista l’uscita del bando ad hoc con il quale sarà affidata l’organizzazione della manifestazione. Le partire di semifinale e di finale saranno giocate a settembre, mentre il campo di gara sarà allestito, presumibilmente, in piazza del Mercato nuovo.

1631/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina