salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2017 11:37
Mangani Simone Cultura Venerdì 22 dicembre, alle 21, Scuola di musica Verdi. Ingresso libero

Il punk e l’anno zero del nuovo rock

Nell’ottobre del ’77 esce “Never Mind The Bollocks” dei Sex Pistols, da qual momento nasce un nuovo modo di percepire la musica

Venerdì 22 dicembre, alle 21, alla Scuola di musica “Giuseppe Verdi”, Alessio Zipoli, storico dell’arte e critico musicale, terrà un incontro dedicato alla grande rivoluzione musicale del ’77: l’esplosione del punk. Nell’ottobre di quell’anno esce infatti un disco che segnerà la storia del rock, si tratta di Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols, opera provocatoria che reclama un rinnovo di quel genere musicale. Dall’Inghilterra dei Clash e dei Police agli Stati Uniti dei Ramones e di Patti Smith nasce un nuovo modo di percepire il rock e di approcciarsi alla musica. Da qui prende avvio una stagione di sperimentazione che evolverà nel “post-punk”, incarnato in Italia da autori come Vasco Rossi, Enrcio Ruggeri e gruppi come CCCP e Litfiba.

L’incontro fa parte di Prato Festival 2017, rassegna di concerti, spettacoli ed eventi vari promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

1638/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina