salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/01/2018 14:45
Officina giovani Cultura Il 12, 19 e 26 gennaio ad Officina Giovani

Al via la 4a edizione di Officina Ridens

Si terrà a Prato il 12,19 e 26 gennaio nella cornice degli ex macelli pubblici la rassegna di teatro comico Officina Ridens, il cui programma di iniziative è stato presentato questa mattina dall'assessore alla Cultura Simone Mangani insieme al direttore artistico Guido Nardin, in arte Ugo Sanchez Jr.

Giunta alla sua IV° edizione, la rassegna vedrà esibirsi artisti nazionali e internazionali mentre vede riconfermato alla direzione artistica, come di consueto, Guido Nardin, che con le proprie scelte artistiche ha ben abituato il pubblico di Officina Ridens ad un'alta qualità e alla visione di spettacoli di artisti molto ricercati: «Credo molto in questa manifestazione che offre alle persone la possibilità di farsi una risata gratuitamente» ha dichiarato Nardin che invita inoltre il pubblico ad andare agli spettacoli «per ridere insieme e riempire d'arte gli spazi di Officina».

E della manifestazione è entusiasta anche l'assessore alla Cultura Simone Mangani: «Ci piace molto l'idea di dare spazio ad artisti che sono soliti girare mezzo mondo per far ridere e riflettere le persone e che raramente passano da queste parti». Grazie al lavoro dell'assessorato anche quest'anno l'ingresso alla rassegna sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti. Si consiglia la prenotazione visto la notorietà e la fama degli artisti.

I tre appuntamenti invernali si contraddistingueranno tra di loro per lo stile comico, per la nazionalità e per l'esperienza dei famosi artisti. Il fil rouge di quest'anno sarà capacità di parlare di temi importanti della vita e di far ridere nello stesso momento lo spettatore. Gli artisti sapranno condurre lo spettatore in un emozionante mondo di risate e riflessioni. Capacità rara degli artisti selezionati scelta appositamente dalla direzione artistica.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Il programma:

12 gennaio  - Andrà in scena nella prima sera il conosciuto Ugo Sanchez Jr. in " Ugo Sanchez wants to play".
Ugo Sanchez Jr. è un musicista, o almeno sembra che entri in scena per un concerto; ma dopo un istante si ritrova letteralmente nudo, protetto dal suo strumento quel tanto che basta per non scandalizzare nessuno.
Ugo Sanchez Jr., come un clown di antica scuola, diventa l'eroe, ovvero l'anti-eroe tenero e sfigato che per conto e nome di tutti esorcizza quella partita ad ostacoli che è la vita.
Bambini e adulti si scoprono dotati di uno sguardo premuroso per Ugo, catturati dall'attenzione costante alla precarietà in cui si trova.

19 gennaio 2018 – Nella seconda serata salirà sul palco il grande maestro della comicità Leo bassi con il suo spettacolo teatrale " Utopia".
Il leggendario "clown metropolitano" Leo Bassi si scaglia contro il potere costituito, la finanza mondiale e non solo, anticipando la crisi del modello neoliberista e delle ideologie che vengono smascherate violentemente dalla delicatissima arte della poesia del clown. In poco più di un'ora di spettacolo l'artista statunitense riesce a parlare di attualità utilizzando un pungente sarcasmo spinto da una veemenza comica che da anni caratterizza la sua frizzante carriera. Bassi con la sua arte circense riesce a creare una nuova consapevolezza della società suscitando risate indimenticabili. È grazie a tutto questo, che lo spettacolo di Leo Bassi viene definito da El Pais "la speranza come soluzione alla crisi".

26 gennaio 2018 – Nella passata edizione estiva di Open Air l'esilarante Giovanni Bondi GB Band non era riusciuto ad esibirsi per colpa della pioggia, ma più carico che mai tornerà sul palco con il suo irriverente " Budda non è diodegradabile".
Lo spettacolo è stato scritto da Giovanni Bondi e sarà suo compagno sul palco il musicista Enrico Lucarelli. Un monologo unico creato su canovaccio con base surreale e momenti di improvvisazione su svariati temi suggeriti dal pubblico. Lo spettacolo ha vinto il "Premio Selvaggia Lucarelli" come miglior monologo dell'anno.

Per coloro che sono alla ricerca di una bella esperienza formativa anche quest'anno la rassegna offrirà un laboratorio per chi avrà voglia di approfondire la conoscenza con il teatro: il Masterclass sarà tenuto dal leggendario Leo Bassi, nei giorni 17, 18 e 19 gennaio.

L'artista svilupperà in questo masterclass un sistema che mescola tradizione del circo con giochi psicologici originali che animano i partecipanti a scoprire di più concentrandosi su se stessi. Uno degli aspetti più importanti di questa sessione è che tutti i partecipanti sono continuamente stimolati ad alternarsi e ad assumere un ruolo attivo e al tempo stesso, osservatore e critico.

Per prenotare gli spettacoli bisogna chiamare lo 0574/1836753 o scrive all'indirizzo di posta elettronica: staff@officinagiovani.it.

Per informazioni più dettagliate sugli spettacoli e sul Masterclass è possibile contattarci sulla pagina Facebook "OfficinaRidens", sul profilo Instagram "@officinaridens" oppure all'indirizzo e-mail officinaridens@gmail.com

10/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina