Asili nido d'infanzia comunali, da oggi aperte le iscrizioni
Prendono il via oggi le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali, un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Per l'anno scolastico 2018-2019 i genitori possono presentare domanda di iscrizione da oggi, lunedì 8 al 26 gennaio 2018 per i bambini residenti nati tra il 1 gennaio 2016 e il 31 agosto 2017 e per coloro che, entro tale data, abbiano presentato la domanda di trasferimento di residenza nel Comune di Prato oppure che dimostrino, con idonea documentazione, che prenderanno residenza nel Comune di Prato. La domanda può essere presentata nei seguenti modi: online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure di persona presso l’URP o il Centro Educativo Righi .
Per i bambini nati dal 1° settembre 2017 al 28 febbraio 2018, la domanda di iscrizione può essere presentata a partire dal 12 febbraio e fino al 12 marzo 2018, o attraverso l’iscrizione online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, o per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, o per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure di persona presso l’URP o il Centro Educativo Righi.
Infine, per i bambini nati dal 1° marzo al 31 maggio 2018 le iscrizioni saranno aperte dal 21 maggio al 4 giugno 2018. La domanda, anche in questo caso potrà essere presentata o attraverso l’iscrizione online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, o per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, o per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure recandosi presso il Servizio Pubblica istruzione in via Santa Caterina 17.
È sempre possibile presentare domanda d'iscrizione fuori termine, una volta terminato il periodo previsto, presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione. Le domande fuori termine non formeranno la graduatoria utilizzata inizialmente per le ammissioni, ma andranno a formare un elenco aggiuntivo che potrà essere utilizzato una volta terminata la graduatoria delle domande presentate nei termini.
Alla domanda d'iscrizione (escluso le domande fuori termine) dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione, di 30 euro, pagabile tramite i seguenti canali:Sportelli Chianti Banca, Sportelli Banca Intesa (ex BPV), Sportelli Jolly e T-Serve. Non saranno ricevute domande che non abbiano allegato la ricevuta del pagamento della quota d'iscrizione.
Nella domanda il genitore potrà indicare, nel riquadro a sinistra della combinazione nido/orario di frequenza, in ordine di preferenza, le combinazioni prescelte, indipendentemente dalla zona di residenza.
Le graduatorie verranno pubblicate sull’Albo Pretorio online, sul sito dei Servizi all'infanzia del Comune di Prato, e saranno consultabili presso gli uffici del Coordinamento Servizi Educativi, in Via Santa Caterina, 17. L'avvenuta ammissione al servizio verrà comunicata alla famiglia tramite mail, solamente nel caos non sia possibile l’invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale. Per gli anni successivi non occorre una nuova iscrizione.
I bambini non ammessi restano in lista d'attesa e potranno accedere al Servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi: in questo caso saranno chiamati dall'Ufficio ammissioni nel corso dell'anno scolastico. Il procedimento di ammissione al nido si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Il pagamento del servizio si basa su tariffe differenziate in base alla situazione economica complessiva familiare determinata sulla base dell'ISEE, l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito, della situazione patrimoniale e del numero di componenti della famiglia.
Per ottenere l'attestazione del proprio ISEE è necessario rivolgersi, a partire da luglio 2018, a un CAF-Centro servizi convenzionato prenotando telefonicamente: il servizio è gratuito.
La quota mensile comprende anche i pasti. Le tariffe mensili si pagano il mese successivo a quello di erogazione del servizio.
Condividi su: