salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/01/2018 15:57
Alessi Filippo Mobilità Questo pomeriggio nel salone consiliare di palazzo comunale. Molti presidi hanno aderito assumendo la qualifica

Progetto "DeMo.S - D(idattica inclusiva) e Mo(bilità) S(ostenibile)", primo incontro per la formazione dei mobility manager scolastici

L’obiettivo principale è la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e in particolare degli accessi e delle connessioni pedonali e ciclabili alle scuole

Si è tenuto questo pomeriggio all'interno del salone consiliare di palazzo comunale il primo incontro per la formazione del Mobility manager scolastici nell'ambito del progetto "DeMo.S - D(idattica inclusiva) e Mo(bilità) S(ostenibile). Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente con oltre un milione di euro, prevede di realizzare percorsi dedicati e sicuri con cui andare a scuola a piedi o in bici.

La formazione dei Mobility Manager scolastici, qualifica che hanno assunto molti presidi, e l'educazione alla mobilità sostenibile per formare i più giovani su comportamenti e spostamenti ecologici, sono il primo passo di questo progetto. L'incontro inoltre è stata anche l'occasione per spiegare il percorso del Paes, piano d'azione per l'energia sostenibile, che il Comune ha adottato e per formare all'interno delle scuole dei referenti per l'energia e l'ambiente.

Il primo lotto delle opere in programma con il progetto Demos, che partirà nell'estate 2018, riguarda 12 scuole per un totale di 9.463 studenti: 4 scuole primarie - De Andrè, Santa Gonda, Pizzidimonte e Virginia Frosini, -  3 medie - Pier Cironi, Zipoli, Bogardo Buricchi - e 5 istituti superiori - Buzzi, Datini, Gramsci- Keynes, Dagomari e Marconi. Il numero più consistente di istituti selezionati è concentrato nei poli di via Reggiana e via Galcianese, connessi dalla Declassata e in un'area ad elevato flusso di traffico e con problemi di congestione ed inquinamento anche per l'accesso alle scuole stesse.  

L’obiettivo principale di Demos è infatti la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e in particolare degli accessi e delle connessioni pedonali e ciclabili alle scuole, come ad esempio alla passerella ciclopedonale che scavalca la Declassata al Polo scolastico di via Reggiana, in modo tale da ridurre il ricorso all'utilizzo della vettura privata per l’accompagnamento degli studenti. Davanti a ciascuna delle scuole del 1° lotto saranno realizzate Zone 30, ovvero aree a bassa velocità, con asfalto colorato e stampato per distinguerlo dal resto della circolazione. Inoltre verranno realizzate delle aree per la sosta protetta delle bici: più nello specifico, davanti al polo scolastico di via Reggiana saranno realizzate un'area pedonale con trasferimento della sosta per le auto in un parcheggio attiguo e di solito poco utilizzato e tre aree sosta per le bici in prossimita’ degli ingressi degli edifici scolastici. Altri 3 parcheggi per bici saranno poi realizzati al Polo scolastico di via Galcianese, più l'area pedonale nella parte anteriore e un parcheggio kiss & go per gli accompagnatori.

Nel progetto sono previste anche uscite didattiche , iniziative di promozione della sicurezza stradale nelle scuole e ludico-ricreative e corsi di educazione stradale al parco giochi GiocaGiò di viale Galilei.

25/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina