Zen Zero e Pop House Garden, due progetti per il nuovo spazio verde a misura di cittadino in via Pistoiese
Sabato 13 gennaio dalle 11 alle 13 viene aperto un nuovo spazio verde nella zona di via Pistoiese (all’incrocio tra via Umberto Giordano e via Cristoforo Colombo), che diventerà un nuovo spazio pubblico per tutti. Sarà infatti la prima volta dopo anni che verrà aperta la rete di recinzione che lo racchiudeva: il Comune di Prato invita le associazioni e i cittadini a partecipare per coprogettarlo e renderlo un luogo a misura d'uomo, uno spazio che risponda ai bisogni del quartiere e diventi un luogo di aggregazione e di socialità.
Durante la mattina sarà possibile parlare con i progettisti e i tecnici del Comune, saranno raccolte indicazioni, presentate su dei pannelli le 12 interviste realizzate ai residenti e commercianti del quartiere e previste anche attività per bambini.
La riapertura di questo spazio nel Macrolotto 0 si inserisce in due progetti del Comune di Prato che hanno l’obiettivo comune di voler riqualificare una parte strategica e complessa della città: da un lato il progetto Zen Zero, che considerando questo spazio pubblico un vero e proprio bene comune, prevede un percorso di ascolto e di partecipazione cofinanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, finalizzato alla definizione di attività, iniziative ed eventi che possano essere portate avanti in autonomia da cittadini e associazioni in collaborazione con l’Amministrazione. Dall’altro il progetto Pop House – Garden che realizzerà, all’interno dello stesso spazio, una struttura temporanea di cui sabato 13 saranno illustrate funzioni e caratteristiche. La struttura ambisce a diventare un punto di aggregazione nel quartiere e si inserisce nel progetto più ampio di rivitalizzazione e riqualificazione del Macrolotto zero che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con il sostegno della Regione Toscana. Questo progetto, in particolare, è finanziato dall’Assessorato regionale alle Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità.
http://open.toscana.it/web/zen-zero-meeting/home
https://www.facebook.com/ZenZeroMeeting/
Condividi su: