salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/01/2018 12:16
Comune di Prato Convegni Questa mattina due tavole rotonde alla Camera di Commercio. Domani il mondo della scuola protagonista al Museo Pecci

Al via oggi il convegno sulla cooperazione internazionale in materia di ambiente

Si è aperto questa mattina alla Camera di Commercio il convegno “Cooperazione e Ambiente”, organizzato dal Comune insieme alla fondazione Water Right Foundation, che si svolgerà nella giornata di oggi in via del Romito e in quella di domani, martedì 16 gennaio al Museo Pecci.

Ad inaugurare l'appuntamento, il primo del genere che si svolge a Prato, e il cui scopo è quello di approfondire le tematiche della cooperazione internazionale in materia di ambiente, e in particolar modo dell'acqua, sono stati il sindaco Matteo Biffoni e il presidente di Water Right Foundation Mauro Perini che ha sottolineato l'importanza di un'occasione del genere che permette a enti locali e attori del territorio di mettere insieme le tante esperienze e possibilità di ognuno e di riflettere sul ruolo della cooperazione internazionale.

Il sindaco Biffoni ha parlato del "Progetto Palestina", promosso da Comune di Prato, Water Right Foundation, Gida, Publiacqua, Cispel, Ait e Pin e finanziato dal Governo con 900 mila euro per il biennio 2018-2019, che vedrà la presenza di personale di Publiacqua, Gida e Pin, con la supervisione dell'amministrazione comunale, nei territori palestinesi per fornire competenze sulla gestione delle infrastrutture per il trattamento delle acque reflue. "Portare la nostra esperienza in territori complicati lavorando su un bene primario come l'acqua - ha affermato il sindaco - crediamo possa essere un modo positivo e valido per utilizzare i fondi a disposizione e provare a migliorare almeno un po' la qualità della vita di quelle popolazioni".  

Durante la mattinata si sono svolte le tavole rotonde dal titolo "Cooperazione internazionale ed eccellenze territoriali: le risposte delle istituzioni, dei provati, del terzo settore" e "Emigrazione e immigrazione. Due storie a confronto" a cui hanno partecipato protagonisti delle istituzioni, delle comunità, delle associazioni e delle realtà del territorio e non solo. 

"Il tema scelto - ha sottolineato l'assessore con delega alla Cooperazione internazionale Monia Faltoni - è e sarà sempre più centrale non solo a livello internazionale ma anche in Italia e la scelta di affrontarlo da molteplici punti di vista: culturale, sociale, scientifico, e artistico, cercando di coinvolgere un numero di attori sociali più ampio di quelli che generalmente se ne occupano, rappresenta la volontà di analizzare e capire insieme i vari ruoli e le azioni che ogni attore, ente o istituzione, può mettere in atto".

La giornata di domani, martedì 16 gennaio si svolgerà al Museo Pecci e avrà come protagonista il mondo della scuola con la tavola rotonda dal titolo "Le risposte del mondo della scuola e dell'arte. Formazione nuove generazioni per una nuova cittadinanza consapevole e rispettosa dell'ambiente" e gli interventi degli insegnanti e degli studenti delle scuole superiori per la presentazione del progetto "Le forme dell'acqua".

41/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina