salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/01/2018 16:00
Comune di Prato Appuntamenti Tanti incontri a tema per la commemorazione del 27 gennaio

Giornata della Memoria: tutte le iniziative in programma

Sono state presentate questa mattina le iniziative previste nel territorio di Prato in occasione della Giornata della Memoria di sabato 27 gennaio, organizzate da Comune di Prato, Fondazione Museo e  Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza, Comune di Carmignano, Comune di Montemurlo, Comune di Vaiano, Aned, Anpi e Regione Toscana. Le hanno illustrate la presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi, l'assessore alla Cultura Simone Mangani, l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti, la presidente del Museo e Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza Aurora Castellani e la direttrice Camilla Brunelli, l'assessore alla Cultura del Comune di Carmignano  Stella Spinelli e la presidente del Consiglio comunale di Montemurlo  Antonella Baiano, il presidente di Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) sezione di Prato Giancarlo Biagini e la presidente dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) provinciale Angela Riviello.

«Un programma ricco e molto importante, visto anche il clima particolare che si respira non solo in Italia ma un po' in tutto il mondo. Ne scaturisce una riflessione utile per i più giovani e anche per tutti noi che a volte diamo per scontata la libertà: è necessaria la conoscenza della storia come impegno per la pace» ha tenuto a sottolineare la presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi.

Il primo appuntamento è previsto per la mattina di giovedì 25 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, nei locali di Officina Giovani, dove un gruppo di ragazzi delle scuole pratesi assisterà allo spettacolo teatrale "Cenere e Cielo" di Grazia Frasina diretto dal regista Massimo Bonechi. «Attraverso il mezzo del teatro è possibile offrire ai ragazzi una visione diversa e più sentita di quelli che sono stati gli avvenimenti terribili della storia» ha affermato Ilaria Santi.

Venerdì 26 dalle 9.30 alle 13 appuntamento con l'annuale meeting al Nelson Mandela Forum, organizzato a livello regionale dal Museo della Deportazione e della Resistenza, quest'anno intitolato "Dal razzismo di stato allo stato di diritto (1938-2018)". L'evento sarà incentrato sulla promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938, visto che proprio nel 2018 cade l'ottantesimo anniversario dalla promulgazione, e vedrà la partecipazione di circa 7.000 studenti provenienti da tutta la regione.

Da Prato saranno circa in 570, tra studenti e insegnanti delle scuole superiori, a partecipare all'evento. Saranno coinvolti gli istituti Datini, Dagomari, Gramsci-Keynes, Copernico, Cicognini-Rodari, Livi e Marconi. 

Aurora Castellani, presidente del Museo della Deportazione e della Resistenza ribadisce come il lavoro di trasmissione della memoria debba essere portato avanti costantemente: «Il racconto alle giovani generazioni è fondamentale anche per combattere i neo-fascismi che stanno provando ad emergere con sempre maggiore insistenza».

Dello stesso avviso è anche Giancarlo Biagini, figlio di Roberto, deportato e morto in campo di concentramento, ed oggi presidente della sezione pratese di Aned: «Proprio a causa del momento storico che stiamo vivendo ci deve essere un fronte unito e compatto quando si parla di lotta al nazi-fascismo. E' doveroso anche studiare le tappe storiche e i presupposti che portarono all'affermazione del nazismo, un aspetto che oggi non viene studiato abbastanza».

La giornata clou sarà sabato 27, data della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz scelta come data simbolo per la giornata che vuole celebrare la libertà, la conoscenza e la memoria.

La mattina alle ore 10.30 in piazza delle Carceri verrà depositata la corona d'alloro sulla targa in ricordo dei deportati pratesi, e non solo, che furono deportati nei campi nazisti e furono vittime le persecuzioni razziali. Saranno presenti i rappresentanti del Comune di Prato, della Comunità Ebraica di Firenze, di Aned e della Curia Diocesana.

Per l'occasione il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato resterà aperto (dalle 10 alle 18) e alle 16 sarà possibile usufruire della visita guidata gratuita.

Appuntamento invece in piazza Duomo alle 17.30 per l'iniziativa "Luci sulla Memoria" promossa da Anpi e Sentieri Partigiani, una camminata per le vie di Prato fra le Pietre d'inciampo. Progetto realizzato dall'artista berlinese Gunter Demnig, le Pietre d'inciampo sono piccole targhe di ottone con incisi pochi dati anagrafici dei deportati e collocate nel luogo d'arresto o davanti all' ultima residenza nota del deportato. «È un modo per rendere onore e restituire dignità alle vittime della deportazione, che tornano ad essere non più numeri, ma persone» ha affermato Angela Riviello, presidente dell'Anpi provinciale. 

Dalle 9.30 torna invece in scena lo spettacolo teatrale "Cenere e Cielo" nello Spazio Teatrale Allincontro di via Nistri, che questa volta vedrà coinvolti alcuni studenti delle scuole medie dell'istituto Mascagni, Marco Polo e Buricchi, e del Liceo Copernico. 

Lunedì 29 alle 16.30 nella Sala Conferenze del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato porteranno la loro testimonianza diretta le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al lager nazista di Auschwitz-Birkenau.

Le iniziative nei Comuni limitrofi. Anche i comuni limitrofi parteciperanno alla commemorazione con una serie di iniziative dedicate. Il Comune di Carmignano sabato 27 alle 21 ospiterà nello Spazio culturale Pandora la messa in scena di "Cenere e Cielo", con ingresso a offerta libera aperto a tutti.

Domenica 28 alle 17.30 è previsto all'interno della Sala Consiliare il "Concerto per la Memoria", recital musicale di Marco Rovelli. 

Nella Sala Banti del Comune di Montemurlo, lunedì 29 gennaio alle ore 10 incontro con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al lager nazista di Auschwitz-Birkenau.

sl

73/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina