Nuovo Cantiere Cinema: Open Day e presentazione corsi
Giovedì 1 febbraio alle ore 18:30 nella Sala Teatro di Officina Giovani si terrà l'Open Day di Nuovo Cantiere Cinema, il progetto formativo in ambito cinematografico patrocinato dal Comune di Prato presentato lo scorso dicembre. Il coordinatore del progetto Samuele Rossi (produttore e regista di Echivisivi Produzione Cinematografica) e il direttore della Scuola di Cinema Anna Magnani Massimo Smuraglia incontreranno tutti gli interessati a intraprendere una nuova e diversa avventura formativa per approfondire l'offerta prevista dai corsi.
Il Nuovo Cantiere Cinema nasce come uno spazio formativo moderno e creativo per apprendere i nuovi linguaggi audiovisivi e verificarli subito sul campo. Attraverso concreti e rapidi modelli formativi applicati secondo intensi percorsi seminariali, la Scuola di Cinema Anna Magnani si unisce ad Echivisivi per organizzare una nuova proposta didattica con l'obiettivo di conoscere e praticare il cinema nelle sue forme più attuali e viverlo nel suo svolgimento più pratico attraverso stages e tirocini. Ogni percorso didattico, oltre a prevedere la possibilità di verificare subito sul campo le conoscenze acquisite, garantirà l'attivazione di selettivi tirocini formativi da effettuarsi all'interno delle strutture produttive di Echivisivi.
L'attivazione del nuovo percorso didattico prevede il lancio di 3 nuovi corsi connessi agli attuali ed ampiamente consolidati percorsi formativi della scuola: il Seminario Intensivo di Produzione e Organizzazione Cinematografica Creativa, il Workshop di Regia di Cinema Documentario ed il Seminario Intensivo di Serialità e Web.
Ognuno dei nuovi percorsi formativi prevede un preciso svolgimento pratico, dall'organizzazione dei cortometraggi di fine anno della scuola alla scrittura di sceneggiature pronte per la presentazione al mondo dell'industria cinematografica fino alla realizzazione di veri e propri instant documentaries predisposti per la comunicazione web.
sl
Condividi su: