Progetto BioDivertiamoci, una tavola rotonda per illustrare i risultati
Sabato 3 febbario, a partire dalle 9 e per tutta la mattina, la sala consiliare del Comune ospiterà una tavola rotonda per illustrare i risultati del progetto BioDivertiamoci, realizzato presso la scuola secondaria di primo grado "Convenevole da Prato".
La condivisione di questa esperienza con le famiglie degli allievi, con le istituzioni e con l’intera cittadinanza è una tappa fondamentale a conclusione di un percorso didattico che è stato selezionato a livello nazionale e finanziato nell’ambito del "Piano nazionale per la promozione dell’educazione alla salute, dell’educazione alimentare e a corretti stili di vita".
Partendo dalla progettazione e realizzazione di coltivazioni idroponiche, i ragazzi sono diventati protagonisti del loro processo di apprendimento: scienza e tecnologia in agricoltura hanno dialogato con il rapporto fra cibo e cultura, intrecciandosi in un percorso mirato a sensibilizzare le nuove generazioni all’eco-sostenibilità.
Ideato da un team di docenti dell’istituto, il progetto è stato portato avanti con la collaborazione di prestigiosi partner fra le istituzioni e le realtà culturali e professionali attive sul territorio (Comune di Prato, Erbario Centrale di Firenze, Università degli Studi di Firenze).
Il programma prevede l'apertura con i saluti dell'assessore all'agenda digitale Benedetta Squittieri, dell'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti e del dirigente dell'Istituto Convenevole Stefano Pollini. Seguiranno gli interventi e le conclusioni.
Condividi su: